Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Due cuori e un carrello", nuova campagna per il marchio di qualità

"Due cuori ed un carrello": questo il titolo della campagna promozionale dei prodotti altoatesini in occasione del terzo compleanno del marchio di qualità. L’iniziativa, elaborata dal Dipartimento provinciale all’economia, da Alto Adige Marketing e da Eos, ha lo scopo di promuovere tra i consumatori l’acquisto di prodotti contrassegnati dal marchio “Alto Adige”.

Frick, Berger e Widmann con i prodotti di qualità dell'Alto Adige

La campagna prenderà il via il 16 aprile e terminerà ai primi di giugno, e prevede una serie di inserzioni pubblicitarie su quotidiani e riviste altoatesine, spot radiofonici e televisivi, e un banner promozionale diffuso via internet. Tra i protagonisti della campagna lo sciatore Patrick Thaler. "Il marchio di qualità dei nostri prodotti – ha spiegato Frick – è sinonimo di controlli rigorosi e di uno standard di qualità più elevato rispetto alla media. Dopo l’iniziativa dello scorso anno, che puntava a far conoscere il marchio di qualità, quest’anno facciamo un passo in avanti, e invitiamo i consumatori ad acquistare prodotti locali. Il messaggio che deve passare è che scegliere Alto Adige significa scegliere la qualità".

Dopo la nascita del marchio, che risale a tre anni fa, si sono moltiplicati gli incentivi alla diffusione di prodotti alimentari altoatesini di qualità elevata e certificata. Dal latte ai formaggi, dal miele al pane, per non parlare ovviamente di mele e speck. "Per quasi la metà dei consumatori - ha spiegato Berger - la cosa più importante nella scelta di un prodotto è la provenienza. Partendo da questa considerazione dobbiamo capire quanto fondamentale sia per la nostra agricoltura riuscire a sfruttare il marchio di qualità, che garantisce la tutela dell'ambiente e la tutela dei consumatori. Credo che in molti capiscano che è preferibile comprare un prodotto magari più caro, ma sicuro e di qualità".

La campagna promozionale, elaborata dall'agenzia in-quadro, è frutto della collaborazione fra Provincia, Alto Adige Marketing ed Export Organisation Südtirol. Per promuovere i prodotti altoatesini è stato scelto lo slogan "Due cuori e un carrello", giocando sull'idea che acquistare prodotti alimentari metta in moto non solo scelte razionali, ma anche emozioni. "Il marchio di qualità - ha concluso Widmann - è importante anche per il turismo, ed è fondamentale riuscire a sfruttarlo in entrambi i settori. Una delle attrazioni principali dell'Alto Adige è proprio il cibo, e il marchio di qualità è sinonimo di autenticità e tipicità: anche questo ha contribuito alla riconoscibilità internazionale guadagnata negli ultimi anni dai prodotti locali".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su