Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Corso di aggiornamento: “Fondo assicurativo per la non autosufficienza – Effetti” (13 – 14 maggio)

Si svolgerà nel prossimo mese di maggio il corso di agigornamento organizzato dal Servizio sviluppo del personale della Ripartizione Politiche Sociali il corso di aggiornamento sul tema “Fondo assicurativo per la non autosufficienza – Effetti”. Iscrizioni entro il 22 aprile.

Il corso “Fondo assicurativo per la non autosufficienza – Effetti”  si svolgerà in lingua tedesca il 13 maggio ed in lingua italiana il giorno successivo 14 maggio, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, nell’Auditorio del Palazzo 12, in via Gamper,1 ai Piani di Bolzano.

Lo scopo principale del corso è quello di informare gli peratori dei distretti socio – sanitari sui criteri di applicazione della sugli “Interventi per l’assistenza alle persone non autosufficienti” (Legge n. 9 del 12.10.2007) visto che a partire dal primo giugno 2008 le domande per la valutazione della non autosufficienza saranno presentate al distretto competente.

Il corso è rivolto specificatamente ai  direttori dei distretti sociali, ai coordinatori medici dei distretti sanitari, ai coordinatorii dei servizi infermieristici territoriali, ai responsabili del servizio di aiuto domiciliare, a tutti gli operatori dei distretti socio-sanitari, in modo particolare coloro che operano presso il Segretariato sociale

I contenuti del corso comprendono i fondamenti della legge N. 9 del 12.10.2007: prestazioni attuali e modifiche previste, la domanda per l’assegno di cur (modalitá e presupposti d’accesso),il  ruolo del distretto, le prestazioni del fondo per la non autosufficienza, definizione del fabbisogno di assistenza, consulenza, orientamento, le prestazioni economiche in contanti o sotto forma di vouchers, prestazioni aggiuntive, controllo, l’ulteriore contributo commisurato alla situazione economica per gli ospiti in casa di riposo, itruzione domande dell’assegno di cura, liquidazione dei buoni servizio, gestione del fondo di non autosufficienza, erogazione dell’indennità di accompagnamento

Gli interessati devono spedire il modulo d’iscrizione via fax (n. 0471/418229) al Servizio sviluppo del personale entro il 22 aprile. La coordinatrice del corso, Erica Gaspari (0471/418223) è a disposizione per fornire ulteriori informazioni sull’iniziativa formativa.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su