Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 14 aprile 2008

Interventi in favore delle famiglie, la visita del Presidente della Repubblica in Alto Adige, l'assicurazione di responsabilità civile per il corpo insegnante, il patto di stabilità con il Governo e il possibile ampliamento dell'azionariato nell'ambito del 60 per cento delle azioni Edison detenute dalla Provincia attraverso la SEL: questi alcuni dei temi affrontati oggi, lunedì 14 aprile, dalla Giunta provinciale.

Sostegni alle famiglie

È proseguita oggi in Giunta provinciale la discussione sulle varie proposte di sostegno alle famiglie. Una soluzione, anche se l’impresa non è semplice, come ha detto il presidente Durnwalder, dovrebbe essere individuata entro maggio; l’obiettivo della Provincia è quello di realizzare strutture per garantire l’assistenza dei bambini consentendo in tal modo ai genitori di continuare ad andare a lavorare; accanto alle strutture per i bambini della fascia 0-3 anni dovrebbero esserci nuove strutture di accoglienza per quelli delle fasce 3-6 anni e 6-9 anni. Per poter coprire le spese per la frequenza di tali strutture dovrebbero essere garantiti adeguati contributi alle famiglie numerose e meno abbienti, ma anche a quelle del cosiddetto ceto medio, che finora per l’accorpamento di due redditi non potevano avvalersi delle incentivazioni provinciali in vari campi.

Partecipazione azionaria Edison

La Giunta provinciale ha deciso di avvalersi della consulenza di un istituto specializzato per individuare la forma più adeguata per suddividere la propria quota azionaria nell’Edison (il 60 per cento detenuto attraverso la SEL); si parla di un’apertura ai Comuni, di azionariato popolare per i cittadini altoatesini e di inserimento di enti che già dispongono di know how nel settore. Come ha sottolineato il presidente Durnwalder, la Provincia, che non ha esperienza in questo ambito, ha libera scelta di suddividere o meno la propria quota di azioni dal momento che non si tratta dell’assegnazione di nuove concessioni, ma di un acquisto vero e proprio di azioni.

Napolitano in Alto Adige

L’annunciata visita in provincia di Bolzano del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è confermata. Per ora due gli appuntamenti fissati: il Capo dello Stato si incontrerà con la Giunta provinciale la mattina di lunedì 28 aprile; nel pomeriggio alle ore 16 è programmata la visita al cantiere del tunnel ferroviario del Brennero a Aica nei pressi di Bressanone. Gli altri appuntamenti sono in fase di approntamento in collaborazione con gli uffici del Quirinale. Da parte sua il presidente Durnwalder, che ha dichiarato di essergli molto grato (a Napolitano ha scritto 3 settimane fa) ha suggerito un incontro con i sindaci, con il mondo economico e sociale e con il volontariato.

Assicurazione insegnanti

Le polizze assicurative per responsabilità civile stipultate dalla Provincia in favore degli insegnanti scadranno anticipatamente il 31 dicembre 2010. Dopo le rimostranze da parte governativa in merito alla copertura assicurativa in caso di “colpa grave” e “dolo”, come ha spiegato il presidente Durnwalder, dovrà essere fatta chiarezza. La Provincia continuerà a pagare per quanto attiene la normale attività, mentre per essere assicurati nell’eventualità di “colpa grave” gli insegnanti potranno versare all’assicurazione un importo aggiuntivo.

Palestra a Merano

Venendo incontro alle esigenze espresse dal Comune di Merano, la Provincia costruirà una palestra triplice su un terreno di futura proprietà del Comune nella zona sportiva Combi invece che, come previsto, una duplice sul terreno della Scuola provinciale alberghiera “Kaiserhof”. I costi eccedenti per la costruzione di una palestra a tre parti saranno a carico del Comune di Merano.

Apprendistato fuori provincia

Nell’ambito di accordi di scambio apprendisti e di cooperazione transfrontaliera per rendere possibile l’apprendimento in altre realtà scolastiche ed aziendali possono essere concordati e promossi soggiorni in territorio nazionale o all’estero per gli apprendisti altoatesini. La Giunta provinciale per venire incontro ai giovani apprendisti ha fissato precisi criteri stabilendo che per ogni giorno di soggiorno fuori provincia siano concesse agli apprendisti 25 Euro, fino ad un massimo di 4 settimane di permanenza e per un importo totale di massimo 650 Euro. È concesso altresì il rimborso delle spese di viaggio.

Patto di stabilità

La Giunta ha commentato positivamente lo sblocco della quota massima per gli investimenti e le spese correnti nonché della somma di 60 milioni di Euro accantonata per l’assunzione di nuove competenze, in seguito alle trattative per il patto di stabilità 2008 con il Governo condotte con successo dall’assessore Frick a livello romano. Un altro aspetto positivo, come ha sottolineato il presidente Durnwalder, il fatto che gli enti che dipendono dalla Provincia (Comuni e Libera Università di Bolzano) vengano esclusi dal patto di stabilità con il Governo assumendo un patto di stabilità con la Provincia stessa che garantisce per loro operano i controlli necessari.

Partecipazioni societarie

La Provincia ha partecipazioni in varie società; la società Alto Adige Informatica, per la gran parte in mano alla Provincia, nel 2007 ha realizzato utili per 464.000 Euro, l’Interbrennero, in cui la Provincia partecipa al 16 per cento, ha concretizzato utili per 880.000 Euro; la società del Tunnel del Brennero BBT, di cui la Provincia detiene un 6 per cento delle azioni, ha annunciato un aumento di capitale. La Giunta provinciale ha deciso di aderire all’aumento di capitale con una spesa complessiva a suo carico di 3,2 milioni di Euro in cinque anni (di cui 363.000 Euro il primo anno); inoltre, in caso di rifiuto di adesione all’aumento da parte di altri enti, ha deciso di far ricorso al diritto di prelazione e di addivenire ad un ulteriore aumento in base al suo 6 per cento di partecipazione azionaria.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su