Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il bilancio della Provincia supera l'esame del patto di stabilità con il Governo

E' arrivata da Roma l'intesa sul patto di stabilità per il 2008. “Il governo centrale ha accolto le nostre richieste che si configurano nel pieno rispetto delle prescrizioni statali”, sottolineano con soddisfazione il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore alle Finanze Werner Frick. La lettera del ministero dell’Economia “chiude” le trattative sul patto di stabilità interno per quanto riguarda la Provincia di Bolzano.

"Dopo lunghe trattative – commentano Durnwalder e Frick -  il Governo ha deciso di non far ricadere all’interno del patto di stabilità quei settori e quei servizi che a livello nazionale vengono svolti dallo Stato, ma che in Alto Adige figurano tra le competenze provinciali. In questo modo abbiamo evitato alcuni tagli importanti." Il riferimento va in primo luogo alle spese per la sanità, il personale scolastico, le pensioni di invalidità e le finanze locali. Inoltre la Provincia ha saputo far valere le sue ragioni anche in merito ad ulteriori 60 milioni € del bilancio 2008 - destinati in gran parte all'assunzione di nuove competenze delegate e alle spese per la Libera università di Bolzano - che non saranno quindi sottoposti ai vincoli del patto di stabilità con il Governo. "Il tutto è demandato a uno specifico patto di stabilità tra la Provincia e la LUB, che è in fase di stesura e prossimamente arriverà alla firma", spiega l'assessore Frick.

Circa il 50% delle uscite provinciali è sottoposto invece al limite massimo di spesa dettato dal patto di stabilità con lo Stato. La Provincia può però esibire un altro significativo punto positivo, fa notare Frick: un leggero aumento della soglia massima consentita della quota vincolata per spese di investimento e spese correnti, passata dal 2,5% del 2007 al 2,65% di quest'anno.

Rispetto all'anno scorso il bilancio provinciale 2008 registra pertanto un aumento effettivo che, depurato dall'inflazione, si attesta su un +2% rispetto al bilancio del 2007, il che rende possibile proseguire sulla strada dei finanziamenti prioritari già delineati dalla Giunta. "Dobbiamo ringraziare di questa situazione l'affidabilità economica della nostra realtà e il senso di responsabilità dei contribuenti altoatesini", aggiunge Frick. I settori strategici degli investimenti della Provincia nel 2008 sono la sanità e le politiche sociali, i Comuni, l'istruzione e l'innovazione: i relativi mezzi finanziari sono cresciuti sopra la media dall'inizio dell'attuale legislatura.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su