Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurata la variante "Punt de Fer" in val Badia

Completati i lavori di rifinitura, oggi (8 aprile) il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner hanno inaugurato la variante "Punt de Fer", un pericoloso tratto di statale della Val Badia di circa 1 km ammodernato e reso più sicuro grazie alla realizzazione di un tunnel e di un nuovo ponte. Nei giorni di punta si contano fino a 15mila transiti quotidiani.

Per by-passare una curva stretta e pericolosa, a nord dell'abitato di Pedraces, sono stati costruiti un tunnel lungo 422 metri e un ponte di una cinquantina di metri che attraversa il Rio Gadera. Il tratto era stato aperto al traffico nei mesi scorsi, seppure con limitazioni. L'intervento, costato circa 8,8 milioni di euro, si è concluso con i lavori di rifinitura ed è stato ufficialmente inaugurato oggi (8 aprile) dal presidente Durnwalder e dall'assessore Mussner con il sindaco di Badia Ugo Dorigo.

"Inauguriamo un progetto di importanza prioritaria per la viabilità locale - ha dichiarato il presidente Durnwalder - che migliora ulteriormente il collegamento con un'area che conta circa 700 imprese artigiane e circa 1,2 milioni di pernottamenti durante la stagione invernale." L'assessore Mussner ha ricordato la necessità dell'intervento della Provincia, "in quanto la vecchia strada era esposta ad un elevato rischio di caduta massi e il ponte, risalente ai primi anni '30, non era più adeguato alle attuali esigenze di un traffico che ormai, nelle ore di punta, tocca punte di 15mila veicoli in transito".

Entrambi hanno ringraziato tecnici, amministratori locali e maestranze per la collaborazione che ha reso più sicuro un tratto di strada esposto al pericolo di caduta massi.   

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su