Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurata ad Arhus la tappa danese della mostra itinerante "Ötzi Cultour"

È stata inaugurata nei giorni scorsi presso il "Moesgard Museum" ad Arhus in Danimarca la nuova sede della mostra itinerante su Ötzi denominata "Ötzi Cultour" che rimarrà aperta sino ai primi di agosto.

La mostra "Ötzi Cultour" è stata inaugurata al Museo "Moesgard Museum" di Ahrus in Danimarca

Hanno preso parte alla cerimonia di  inaugurazione il direttore del Museo danese, Jan Skamby Madsen, e la direttrice del Museo Archeologico dell’Alto Adige, Angelica Fleckinger, oltre ad un folto pubblico di circa 300 invitati.

La mostra è resa particolarmente interessante da filmati, fotografie, animazioni e ricostruzioni della mummia, del suo abbigliamento e dei suoi attrezzi grazie ai quali i visitatori possono farsi un’idea delle condizioni di vita di un cacciatore dell’età della pietra.

In questo modo la mostra assolve in maniera ottimale il proprio compito divulgativo ed informativo, facendo conoscere ad un pubblico sempre più ampio le caratteristiche pressoché uniche dell’uomo dei ghiacci, ormai noto in tutto il mondo con il nome di "Ötzi".

Naturalmente i reperti originali sono conservato presso il Museo Archeologico di Bolzano, ma i visitatori sono comunque affascinati dall’allestimento grazie al coinvolgimento interattivo di “touchscreen” con animazioni tridimensionali della mummia e dei suoi reperti.

Le precedenti tappe della mostra sono state: Roma, Vienna, Hannover, Budapest, Nagoya e Toyohashi (in Giappone), Assen (Olanda), Maaseik (Belgio), Francoforte, il Liechtenstein, Stoccolma e Sydney.

I responsabili del Museo Archeologico dell’Alto Adige sottolineano che nel corso degli ultimi 5 anni oltre 550.000 persone hanno avuto l’opportunità di visitare le mostre itineranti di Ötzi allestite in 12 diversi Paesi sia in Europa che nel resto del mondo.

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su