Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 7 aprile 2008

Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Venerdì prossimo firma del contratto con la Edison
Il presidente della Giunta provinciale, Luis Durnwalder, nel corso della conferenza stampa di oggi ha informato che venerdì prossimo, alle ore 11,00, avrà luogo la firma dell’accordo tra la Edison, la SEL e la Provincia di Bolzano, in base al quale la società Edison cederà alla SEL la quota di maggioranza di 7 centrali idroelettriche operanti in Alto Adige che producono annualmente oltre 1 miliardo di Kw/h.

Il presidente ha sottolineato che si tratta di un accordo di notevole importanza per la Provincia autonoma di Bolzano con il quale l’ente pubblico sarà in grado di svolgere appieno il proprio ruolo istituzionale nel campo delle energie rinnovabili.

Dalla produzione di energia idroelettrica delle 7 centrali la Provincia conta di ricavare ogni anno, ha aggiunto il presidente Durnwalder, entrate tributarie per circa 10 milioni di euro. La Provincia intende ridistribuire parte delle azioni ai Comuni ed ai cittadini per promuovere un vero e proprio azionariato popolare.

Approvato il programma di ristrutturazione e di ampliamento dell’Ospedale di Bolzano
Il programma di ristrutturazione e di ampliamento dell’Ospedale di Bolzano prevede lo stanziamento di un importo di 431 milioni di euro nell’arco dei prossimi 10 anni e la conclusione dell’intero progetto era stata fissata al 2014.

Nel corso della seduta odierna la Giunta ha deciso di variare il programma originario al fine di accelerare la conclusione dell’opera e per mantenere invariato, anche nella fase realizzativa, il numero di posti letto complessivamente a disposizione della popolazione. Sono già in corso i lavori per la realizzazione della nuova clinica ed in particolare per la costruzione del collegamento tra le due strutture.

Oggi la Giunta ha deciso che in contemporanea avranno inizio anche i lavori di ristrutturazione dei reparti di degenza dell’Ospedale dal 4° all’8° piano. Nella nuova clinica saranno realizzati complessivamente 260 posti letto con un investimento di 198 milioni di euro.

Il vecchio ospedale ristrutturato sarà in grado di ospitare circa 600 letti a fronte degli attuali 719. Al termine dei lavori di ampliamento e di ristrutturazione saranno quindi a disposizione circa 860 posti letto. Il programma prevede un investimento annuo per i prossimi 10 anni di circa 35 – 40 milioni di euro.

Politica provinciale  a favore delle famiglie
La Giunta ha fatto oggi un bilancio della propria attività a favore della famiglia nel corso dell’attuale legislatura e nella prossima riunione dedicherà la propria attenzione ai punti ancora da realizzare in questo settore.

Il bilancio dell’attività della Giunta nel sostegno alla famiglia, ha sottolineato il presidente Durnwalder nel corso della conferenza stampa di oggi, è senz’altro positivo. A tale proposito è sufficiente rilevare, secondo Durnwalder, che nel corso degli ultimi cinque anni sono stati praticamente triplicati gli interventi a favore della famiglia con investimenti annui che sono passati dai 17,5 milioni di euro del 2003 ai 57,8 milioni di euro del 2008.

La politica provinciale a favore della famiglia si esplica attraverso l’erogazione degli assegni famigliari (11 milioni nel 2003 – 37 milioni nel 2008), sostegni agli asili nido, Tagesmütter, pensione alle casalinghe, trasporti, mense. Negli ultimi anni è stato inoltre pressoché raddoppiato il numero di coloro che possono usufruire di questi sostegni.

Nel corso della seduta il presidente Durnwalder ha inoltre sollevato il problema degli anziani che spesso percepiscono pensioni di 400 – 500 euro che sono insufficienti a garantire condizioni di vita dignitose. A tale riguardo la Giunta intende svolgere uno studio per valutare quali misure adottare e mettere in atto per andare incontro alle problematiche economiche degli anziani.

Stanziati 2 milioni di euro per le elezioni provinciali del prossimo autunno
La Giunta ha stanziato oggi 2 milioni di euro per le elezioni provinciali del prossimo autunno, in particolare per i Comuni, per l’aggiornamento dei presidenti dei collegi e di coloro che si occuperanno degli aspetti tecnici. Ogni Comune percepirà un importo fisso di 2035 euro al quale si aggiungerà un importo di  1,74 € pro capite per ogni cittadino avente diritto di voto. 

Nominati i rappresentanti della Provincia nel consiglio d’amministrazione della Brennercom
Nel corso della seduta odierna la Giunta ha parlato in particolare del consiglio di amministrazione della società Brennercom ed ha deciso di aumentare i componenti da 4 a 5 per consentire anche all’Assessorato competente di avere un proprio rappresentante.

Sono stati quindi proposti i nomi dell’ex senatore Kofler, Manfredi e Wurzer, Brillo, per la Cassa di Risparmio e Willeit per l’Autostrada del Brennero. Solo il presidente ed il direttore prenderanno un’indennità fissa mentre gli altri riceveranno un gettone di presenza.

Modifica ed integrazione tabelle merceologiche per le cooperative di produzione agricola
La Giunta ha deciso oggi di modificare ed integrare la propria delibera in materia di tabelle merceologiche in particolare per quanto riguarda i prodotti alimentari locali per i quali è ammesso il commercio al dettaglio nelle cooperative di produzione agricola.

Grazie alla modifica approvata questa  mattina le cooperative di produzione agricola potranno vendere anche prodotti di altre aziende locali purché realizzati in loco. In particolare la modifica si riferisce alla vendita di prodotti come erbe, miele, sciroppi, succhi, preparati a base di frutta, frutta essiccata, latte e formaggi, aceto, uova, pane, distillati, liquori ed altri prodotti che contraddistinti dal marchio “Gallo rosso” che indica i prodotti di aziende agricole locali.

Realizzazione del programma per la banda larga
Entro il 2008 la Giunta intende realizzare il programma di banda larga in tutto il territorio provinciale. Oggi l’Esecutivo ha deciso di dare il via al programma per la realizzazione della banda larga nel tratto compreso tra Fortezza ed il Brennero per un importo complessivo di 1,8 milioni di euro e per il tratto Bolzano – Castelrotto dove i lavori richiederanno un investimento di circa 80.000 euro.

Infine la Giunta ha dato il proprio assenso alla realizzazione della banda larga nel tratto Bolzano – Salorno dove verrà utilizzata una conduttura già esistente di proprietà di un’impresa privata.

Intesa tra la Provincia e la rete ferroviaria Italiana Spa per la costituzione della Piattaforma per la tratta d’accesso tra Fortezza a Salorno
È stata raggiunta un’intesa tra la Provincia e la RFI per la costituzione di una Piattaforma per il tratto d’accesso sud al Tunnel di base del Brennero per coinvolgere nel processo di pianificazione ed informazione i Comuni e la popolazione lungo l’asse del tratto d’acceso.

La Piattaforma assolverà alle seguenti funzioni: informazione dettagliata dei Comuni sulla progettazione della costruzione, integrazione delle idee, dei desideri e delle preoccupazioni dei Comuni e loro coinvolgimento attivo nell’ottimizzazione del progetto; organizzazione di incontri, sopralluoghi tra i responsabili del progetto ed i Comuni; istituzione di strutture atte alla comunicazione all’informazione; informazione sullo stato di progettazione delle tratte d’accesso nei Comuni interessati; informazione delle autorità, delle associazioni di cittadini scolaresche ed istituzioni circa la progettazione, le indagini, le misure scientifiche, tecniche ed amministrative adottate anche mediante relazioni periodiche; organizzazione di tavole rotonde, conferenze, congressi atti ad informare la popolazione interessata, messa a disposizione dei Comuni coinvolti del necessario materiale informativo, rapporti con le analoghe strutture informative o iniziative pertinenti esistenti in Tirolo e nel Trentino, informazione sulla logistica dei cantieri.

Gli organi della piattaforma sono: il comitato di gestione ed i gruppi di lavoro. Il Comitato di gestione sarà composto dal presidente dell’Osservatorio ambientale e per la sicurezza del lavoro, 1 rappresentante del comprensorio Val d’Isarco, del Comprensorio di Bolzano, della Bassa Atesina della RFI. Per ogni lotto saranno quindi costituiti dei Gruppi di lavoro nei quali saranno presenti soprattutto i sindaci dei Comuni interessati.

Accreditamento della scuola privata “Freie Waldorfschule Brixen”
L’Esecutivo ha deciso di approvare l’accreditamento della “Freie Waldorfschule Brixen”. In questo modo la struttura scolastica privata di Bressanone potrà ottenere i relativi contributi previsti per gli istituti accreditati che prevedono una maggiorazione del 5% rispetto alle altre strutture scolastiche sostenute dalla Provincia.

Approvato il contratto per i medici specialisti ambulatoriali
È stato approvato l’accordo a livello provinciale per la disciplina dei rapporti con i medici specialisti ambulatoriali valido dal 1° gennaio 2008 sino al 31 dicembre 2010. Il contratto avrà un costo per la Provincia di circa 300.000 euro.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su