Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata mondiale della salute (7 aprile)

Il 7 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale della salute. Il 7 aprile 2008 è anche il sessantesimo anniversario della Fondazione a Ginevra dell’Organizzazione mondiale della sanità.

“L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) da sempre sottolinea il nesso fra stato di salute e stili di vita. In molti Paesi si tratta di condizioni primarie, mentre nelle regioni industriali la salute è notevolmente determinata dallo stile di vita della singola persona. L’impegno dell’OMS per la popolazione mondiale è irrinunciabile. La lotta alle malattie e per l’acqua pulita sono le attuali sfide, legate soprattutto ai cambiamenti climatici“ afferma l’assessore alla sanità Richard Theiner.

Gli indicatori di salute dell’Alto Adige possono essere definiti buoni. Quattro altoatesini su cinque affermano di sentirsi in buona salute. L’aspettativa media di vita è una delle più elevate a livello europeo, la mortalità infantile una delle più basse.

Le malattie più diffuse sono le malattie dell’apparato cardiocircolatorio ed il cancro, così come in altri Paesi europei. “Buoni livelli generali non devono farci dimenticare che la perdita della salute è una fatalità che capita quotidianamente a molte persone, causando sofferenza e disagi a malati e familiari” afferma Theiner.

In occasione della Giornata mondiale della salute bisogna anche ricordare che lo stato di salute in Alto Adige è supportato da molti fattori, fra i quali un sistema sanitario ben funzionante. “Voglio ringraziare in quest’occasione tutte le persone che danno il loro apporto quotidiano alla salute della popolazione dell’Alto Adige” così Theiner.

Su raccomandazione dell’OMS la Provincia, proprio nel settore della prevenzione e dell’educazione, si è notevolmente attivata, afferma l’Assessore Theiner. Fra l’altro, allo scopo di incentivare la consapevolezza dell’influsso dello stile di vita personale sulla salute è stata create la Fondazione Vital.

“Dobbiamo fare tutto il possibile per mantenere lo stato di salute che abbiamo, ma ognuno alla fine è responsabile della propria salute ed è proprio il senso di responsabilità del singolo che vogliamo rafforzare” conclude la nota dell’assessore Richard Theiner in occasione della Giornata mondiale per la salute.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su