Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurazione della mostra "Vote for women" l'11 aprile a Merano

INVITO - Venerdì l’11 aprile 2008, alle ore 19.30, sarà inaugurata la mostra “Vote for women”, una mostra interdisciplinare sulla storia delle donne, allestita presso la galleria “Merano Arte”, in via Portici 163 (edificio Cassa di Risparmio) a Merano, in collaborazione con il Comitato provinciale per le pari opportunità.

Una delle opere esposte nell'esposizione "Vote for women" a Merano.

È dal 1948 che le donne altoatesine hanno il diritto di elettorato attivo. Nel 2008 il suffragio femminile compie pertanto 60 anni. Un’occasione che il Comitato provinciale per le pari opportunità fra uomo e donna, in collaborazione con “MeranoArte”, coglie per ripercorrere la storia delle donne e di quella dei generi a livello europeo, con particolare attenzione a quella locale e regionale, attraverso l’esposizione “Vote for women”.

La mostra avrà un taglio interdisciplinare: accanto all’analisi della situazione della donna dal punto di vista giuridico e legislativo nel corso delle diverse epoche storiche si affianca l’interpretazione assolutamente soggettiva che dieci artiste hanno dato dei ruoli della donna nella società.

Per quanto attiene la trattazione storica, per ciascuna epoca affrontata, dalla preistoria fino al XX secolo, vengono analizzati il rapporto delle donne con gli uomini di culto, filosofi, giuristi e la questione femminile, la capacità giuridica d’intervento delle donne anche per far valere i propri diritti, nonché le possibilità formative e lavorative. Vengono altresì proposte figure storiche femminili di spicco quali sovrane, eroine, streghe, suffragiste.

L’argomento “donna” viene trattato dalle artiste su livelli differenti e da punti di vista diversi. I temi centrali sono i vari ruoli della donna nella società, l’immagine di femminilità proposta dai media, la relazione fra uomo e donna, il corpo femminile, la percezione di sé quali donne e la situazione della donna come artista.

L’esposizione, che sarà strutturata cronologicamente, andrà ad analizzare sviluppi politici e sociali, quali ad esempio il movimento femminista e la richiesta di equiparazione dei diritti fra uomo e donna, prendendo in esame questo aspetto anche nel settore dell’arte; al “genio artistico maschile”, predominante per lungo tempo, saranno contrapposti ruoli e tematiche specificatamente femminili.

Le artiste scelte sono di generazioni diverse e provengono da ambiti culturali differenti. Tale scelta è stata operata proprio per presentare le tematiche scelte da varie prospettive e per far luce su fenomeni specifici della cultura che influiscono la trattazione artistica.

La mostra “Vote for women”, allestita presso la galleria “Merano Arte”, in via Portici 163 (edificio Cassa di Risparmio) a Merano, sarà inaugurata venerdì l’11 aprile 2008, alle ore 19.30, dalla presidente e dalla vicepresidente del Comitato provinciale per le pari opportunità, Julia Unterberger e Alessandra Spada, assieme alle assessore provinciali alle pari opportunità, e alla famiglia e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, alla presenza della curatrice dell'esposizione, Anne Schloen.

L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 12 aprile al 29 giugno 2008, da martedì a domenica con il seguente orario: 10.00-18.00.

Saranno esposte opere di: Berty Skuber, Letizia Werth, Julia Bornefeld, Valie Export, Lisa Milroy, Pipilotti Rist, Parastou Forouhar, Vanessa Beecroft, Stefanie Klingemann, Zilla Leutenegger, Adrian Piper.

I colleghi degli organi d'informazione sono invitati a seguire l'evento e a riferirne.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su