Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Psicologia di emergenza diventa parte fondante del sistema sanitario

Da inizio 2009 la psicologia di emergenza sarà un servizio istituzionale e qualificato nel sistema sanitario altoatesino: lo ha approvato oggi (31 marzo) la Giunta provinciale su proposta dell'assessore alla Sanità Richard Theiner. "Dal 2005 il settore viene gestito come progetto pilota, che finora ha prodotto risultati estremamente positivi", afferma Theiner.

Eventi tragici provocano non di rado anche problemi psicologici alle persone coinvolte: per questo motivo nei casi di incidenti, catastrofi naturali e altre calamità, le vittime, i loro familiari e le forze di intervento vengono assistite sul posto non solo dal punto di vista medico ma anche sotto l'aspetto psicologico. Già dal 2005 l'Assessorato retto da Richard Theiner porta avanti con successo il progetto pilota della psicologia di emergenza.

Nel quadro del progetto sono stati formati 20 specialisti che, nei casi necessari, vengono fatti intervenire esclusivamente dalla Centrale provinciale di emergenza. Forniscono un prezioso aiuto psicologico sul posto dell'evento luttuoso, assicurano però anche continuità nell'assistenza alle prsone colpite e promuovono il necessario affidamento ai servizi psicologici specializzati o alle strutture psichiatriche. La loro azione si estende anche a tecnici e operatori usciti duramente provati dall'intervento.

"Con questo progetto di psicologia di emergenza abbiamo fatto buone esperienze e quindi dal 2009 abbiamo voluto istituzionalizzarlo come servizio all'interno dell'Azienda sanitaria, perchè possa essere mantenuto questo contributo fondamentale alla persona", spiega l'assessore Theiner. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su