Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann sui dati del turismo: "L'inverno in Alto Adige non è solo sci"

Prosegue anche nella stagione invernale il trend crescente del turismo in Provincia di Bolzano. "Siamo molto soddisfatti di questo ulteriore aumento negli arrivi e nei pernottamenti - spiega l'assessore Thomas Widmann commentando i dati Astat - che mettono in luce come il turismo invernale non sia da associare solo alla neve e allo sci".

"Se vogliamo proseguire con questo trend positivo anche nella prossima stagione invernale - prosegue Widmann - dobbiamo renderci sempre più conto che il turista che viene in Alto Adige in questo periodo dell'anno non è interessato solamente allo sci". Oltre a piste perfettamente innevate e battute, infatti, le località turistiche della nostra provincia dovranno essere in grado di garantire un'offerta sempre più variegata: dalle attività culturali alle escursioni, dalle visite guidate allo shopping. "Se guardo alla gran parte dell'Alto Adige - commenta l'assessore al turismo - penso di poter dire che il messaggio sia già stato ampiamente recepito. Per questo motivo sono fiducioso e mi aspetto ulteriori risultati positivi".

Fondamentale, inoltre, per il futuro del turismo altoatesino, sarà la capacità di intercettare al meglio bisogni e desideri del singolo ospite, offrendo flessibilità e strategie ad hoc. Per quanto riguarda, infine, le mutate condizioni meteorologiche, e la conseguenze scarsità di precipitazioni nevose, l'assessore Widmann ritiene l'Alto Adige al riparo da grossi stravolgimenti. "Nove stazioni sciistiche su dieci - conclude Widmann - si trovano al di sopra dei 1.500 metri di altitudine, dove la neve è garantita per gran parte della stagione".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su