Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick visita un'azienda familiare modello a Nova Ponente

"L'economia altoatesina ha bisogno di giovani imprenditori che si tuffano nel mondo dell'impresa con nuove idee e creatività", ha sottolineato l'assessore provinciale Werner Frick visitando il maso caseificio Leaner a Nova Ponente. L'azienda è guidata dal 22enne Stefan Köhl con il sostegno dei genitori.

L'assessore Werner Frick con la famiglia Köhl dell'azienda Leaner

Nel 2007 il giovane imprenditore ha iniziato la produzione di formaggi. Oggi la sua impresa familiare lavora circa 100mila litri di latte all'anno, provenienti esclusivamente dalle mucche dell'allevamento del maso di famiglia, gestito dai genitori. La metà della produzione casearia è destinata al commercio al dettaglio, il 40% viene venduta dall'azienda stessa e il 10% viene inviato al commercio all'ingrosso.

"L'azienda Leaner di Nova Ponente dimostra in modo esemplare come sia possibile, combinando buone idee, alta qualità, impegno e tradizione, assicurare lo sviluppo e il mantenimento del maso di famiglia senza necessità di introiti esterni aggiuntivi", ha sottolineato l'assessore Frick visitando l'azienda. Anche il sostegno garantito dalla famiglia sta alla base del successo del giovane imprenditore, ha specificato Frick, come dimostrano ogni giorno anche numerose altre aziende altoatesine. Alla visita nell'impresa di Nova Ponente ha partecipato anche il sindaco Bernhard Daum.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su