Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Rilancio turistico della Plose: per Widmann puntare sulle particolarità

Nel settore del marketing turistico Bressanone punterà maggiormente sulla combinazione tra città e montagna. "Il capitale turistico di Bressanone spazia dal fascino della città vescovile al comprensorio sportivo e di relax della Plose", ha sottolineato l'assessore provinciale Thomas Widmann alla presentazione del nuovo piano turistico.

Circa 300 interessati hanno seguito ieri sera (25 marzo) la presentazione del nuovo piano turistico elaborato dall'Assessorato provinciale retto da Widmann e dal Comune di Bressanone in collaborazione con il "Malik Management Zentrum" di San Gallo. L'assessore Widmann ha sottolineato che "chi vuole imporsi sul mercato internazionale deve puntare ad offrire qualcosa che gli altri non hanno." Si tratta di sfruttare le particolarità di un comprensorio, i tratti che lo rendono quasi unico.

Nel caso di Bressanone, ha sottolineato Widmann, la specificità si ritrova nella combinazione tra montagna e città, tra il fascino e la storia della città vescovile e l'offerta di sport e occasioni di relax della vicina Plose. Una nicchia di sfruttare, "e i primi passi sono stati compiuti", ha spiegato Widmann ricordando i collegamenti autobus tra città e Plose e annunciando che in estate verrà introdotta la card "Top of Bressanone", con la quale i residenti potranno utilizzare gli autobus e gli impianti di risalita. Prioritario viene considerato inoltre lo studio di fattibilità per un collegamento funiviario tra Bressanone e la Plose.

Il significato del nuovo piano turistico viene visto da Widmann soprattutto nel fatto che sviluppa linee guida in tutti i settori. "Non solo turismo come motore economico, ma anche le strade da percorrere per un turismo dolce, le offerte per giovani e per le famiglie in un comprensorio più vasto, il coinvolgimento di tutti gli interessati."

  

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su