Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale - Martedì 25 marzo 2008

Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (25 marzo), illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

Legge Omnibus

Verrà discussa in aprile in consiglio provinciale la legge omnibus 2008, che punta a modificare una ventina di provvedimenti legislativi in vigore. Tra le novità più importanti spicca la possibilità di concedere a particolari esercizi commerciali due licenze per la vendita di prodotti appartenenti a settori merceologici diversi all'interno di un unico edificio. "Dovrà essere approntata una parete divisoria in grado di separare nettamente i due settori - ha aggiunto Durnwalder - ma potrà essere utilizzato un sistema di casse unico". Il Presidente della giunta provinciale ha poi annunciato di voler concedere agli esercizi pubblici la possibilità di somministrare bevande alcoliche sino al termine dell'orario di apertura, bypassando dunque la norma statale sullo stop alla vendita di alcolici dopo le 2 di notte. "Da un lato vogliamo difendere le nostre competenze sulla materia - ha spiegato Durnwalder - e dall'altro vogliamo contrapporci ad un provvedimento che consideriamo insensato dal punto di vista della sensibilizzazione dei giovani ad un consumo moderato degli alcolici. Bisogna seguire altre strade, quelle dell'informazione, della sensibilizzazione e della prevenzione. Ci aspettiamo l'opposizione da parte di Roma, ma la decisione finale sulla competenza spetterà alla Corte Costituzionale". La legge omnibus prevede inoltre un periodo di ulteriore apprendistato, oltre ai canonici 3 anni, per alcune professioni particolarmente delicate e complesse, e l'iscrizione a bilancio di un contributo di 11 milioni di euro (spalmati tra il 2009 e il 2010) per l'ampliamento dello stadio "Galizia" di Laives che in futuro ospiterà l'Fc Südtirol/Alto Adige.

Onorificenze per non altoatesini

Dopo il via libera all'istituzione delle onorificenze del "Gran Ordine al merito" e dell' "Ordine al merito" della Provincia autonoma di Bolzano, la giunta ha deciso che la cerimonia si terrà il 5 settembre di ogni anno, in occasione dell'anniversario per la firma dell'accordo di Parigi Degasperi-Gruber. Le prime 12 personalità che riceveranno l'onorificienza saranno distribuite tra i gruppi linguistici: 8 apparterranno al gruppo tedesco, 4 ai gruppi italiano e ladino.

Parcheggio ospedale

In seguito alle lamentele da parte di sindacati e dipendenti dell'Ospedale di Bolzano riguardo le tariffe del nuovo parcheggio sotterraneo gestito da un'azienda privata, la giunta provinciale ha deciso di intervenire. "La nostra proposta alla ditta aggiudicatasi la gara d'appalto - ha chiarito Durnwalder -prevede la concessione anche del parcheggio in superficie, in cambio di un forfait mensile per i dipendenti dell'azienda ospedaliera di 30 euro, in linea con quanto pagano tutti gli altri dipendenti provinciali per l'utilizzo dei parcheggi a disposizione della Provincia".

Scuole di montagna

A causa del numero eccessivamente ridotto di alunni iscritti, rispettivamente 5 e 7, la giunta provinciale ha deciso di sopprimere le scuole elementari delle frazioni di Fossa, nel Comune di Naturno, e di Santo Stefano, nel comune di San Lorenzo. Rinviata, invece, la decisione circa le scuole di S. Osvaldo di Castelrotto e di Fleres di Fuori (Cole Isarco) dove in autunno sono annunciate nuove iscrizioni.

Capitale sociale BBT

Nel corso della seduta, la giunta ha deliberato di partecipare all'aumento di capitale della società TFB (Tunnel ferroviario del Brennero), finanziaria di partecipazione che detiene la quota italiana di BBT. Al fine di mantenere inalterata la propria partecipazione azionaria (6,058%), la Provincia stanzierà 4,2 milioni di euro entro il 2009, con i quali fa del tutto fronte alle esigenze della società.

Passo Rombo

Nell'ambito di un progetto Interreg tra Italia e Austria, è prevista la valorizzazione della strada statale di Passo Rombo tramite la realizzazione di punti panoramici, parcheggi e aree di sosta attrezzate. La spesa totale è di 1 milione di euro, 700mila dei quali messi a disposizione da Stato e Unione Europea. "Il Comune di Moso in Passiria - ha spiegato il presidente Durnwalder - non può permettersi di investire 300mila euro nel progetto, e la giunta ha deciso di mettere a disposizione dell'amministrazione municipale le somme incassate tramite il pagamento del pedaggio stradale sul Passo per finanziare l'iniziativa".

Incompatibilità e accumuli

L'esecutivo, inoltre, ha deciso di autorizzare i dipendenti provinciali a esercitare attività lucrative aggiuntive rispetto al proprio impiego nel rispetto del limite del 30% dello stipendio base di loro spettanza, esclusi dunque gli emolumenti per trasferte e straordinari. Per quanto riguarda gli ex-dipendenti in pensione che ricevono incarichi e consulenze esterne dalla Provincia, il limite dei cinque anni dall'abbandono del proprio posto all'interno dell'amministrazione, entro i quali non possono essere previste forme di collaborazione, è da considerarsi valido solamente per i pre-pensionati, ovvero coloro che hanno meno di 37,5 anni di contributi e meno di 58 anni di età. Per quanto riguarda le incompatibilità, un'appartenente al Corpo forestale non può ricoprire la carica di sindaco, assessore comunale, presidente di una comunità comprensoriale, di un consorzio tra enti locali o di un'azienda municipalizzata. Inoltre, il personale del Corpo permanente dei Vigili del fuoco non può ricoprire incarichi dirigenziali e di vertice nei corpi e nelle unioni dei Vigili del fuoco volontari.

Consorzi e pompe di benzina

La giunta provinciale, infine, ha deciso di concedere la possibilità ad alcuni consorzi di aprire delle proprie stazioni di rifornimento carburante. Queste le condizioni da rispettare: i 2/3 delle aziende che compongono il consorzio deve operare nel settore dell'autotrasporto, e 1/3 delle aziende deve avere il diritto di aprire una propria pompa di benzina. La stazione potrà essere utilizzata da tutte le ditte che partecipano al consorzio.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su