Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Famiglie e acquisti: per Frick "buona pagella al commercio altoatesino"

"I risultati dell'ASTAT sulle abitudini negli acquisti delle famiglie altoatesine confermano che il commercio locale vanta una forte attrattività": così l'assessore provinciale al Commercio Werner Frick commenta i dati resi noti dall'Istituto provinciale di statistica in merito al comportamento degli altoatesini in tema di acquisti (si veda comunicato odierno USP 1536). Per completare l'offerta, secondo Frick, serve il centro commerciale a Bolzano.

La grande maggioranza degli intervistati, fa osservare Frick, vale a dire il 65,9%, "risponde di non effettuare nessun acquisto al di fuori dei confini provinciali." Va sicuramente considerato come un voto straordinariamente buono per il commercio al dettaglio altoatesino il dato secondo cui solo il 9,8% degli intervistati - specifica Frick - ha fatto acquisti più di una volta in località fuori dalla provincia. "Anche perchè in tempi di elevata mobilità è un fenomeno assolutamente naturale quello di andare a fare acquisti in altre zone", aggiunge Frick.

L'assessore ricorda che già l'analisi sul potere d'acquisto condotta dall'istituto di ricerca Cima aveva dimostrato che il potere d'acquisto che confluisce in Alto Adige è doppio rispetto a quello in uscita. "Risultati significativi che vanno attribuiti alle capacità e ai servizi offerti dal commercio e dal turismo dell'Alto Adige", sottolinea Frick. Per completare lo scenario della sua offerta, comunque, secondo l'assessore l'Alto Adige farebbe bene ora a dotarsi di un grande centro commerciale a Bolzano, "per il quale la Provincia ha già creato le necessarie premesse giuridiche", conclude Frick.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su