Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sopralluogo a Bressanone dopo il risanamento del Centro sociale "Seeburg"

Il punto sui lavori di ristrutturazione e di adeguamento del Centro sociale "Seeburg" a Bressanone è stato fatto oggi (19 marzo) durante un sopralluogo degli assessori provinciali Florian Mussner (lavori pubblici) e Richard Theiner (politiche sociali).

Gli assessori Theiner e Mussner durante il sopralluogo al Centro Seeburg a Bressanone (Foto USP/Pertl)

L'Assessorato provinciale ai Lavori pubblici ha eseguito opere di adeguamento alle norme di sicurezza nel complesso che ospita il Centro sociale "Seeburg" a Bressanone. Gli interventi, avviati nel giugno del 2005, sono stati interamente finanziati dalla Provincia con 524mila €. Il centro consta di tre parti, residenza, officina e convitto, che sono gestite dalla Comunità comprensoriale Val d'Isarco. Nel corso dell'odierno sopralluogo, gli assessori Florian Mussner e Richard Theiner hanno fatto un bilancio degli interventi realizzati.

L’edificio storico Ansitz, soggetto a tutela architettonica dal 1952, fu costruito nel 1600. Nel 1986 sono stati costruiti il convitto e l’officina per creare un centro per le persone diversamente abili di Bressanone e circondario. Con l’entrata in vigore di successive normative di sicurezza, si è reso necessario adeguare i tre edifici con lavori di ristrutturazione. Nella residenza principale e nell'officina gli idranti, l’impianto elettrico e quello di allarme sono stati adeguati alla normativa antincendio. Gli impianti elettrici e di illuminazione sono stati rinnovati nel rispetto della tutela architettonica. Al terzo piano è stato ricavato un compartimento antincendio (un luogo sicuro). Nel convitto le vie di fuga, le porte, gli idranti, l’impianto elettrico e quello di allarme sono stati adeguati alle nuove norme.

"Gli inteventi sono stati realizzati in maniera adeguata e i costi sono sicuramente corispondenti alla superficie di oltre 6mila metri quadrati"", ha sottolineato Mussner. La Provincia ha assicurato spazi confortevoli e moderni ai 200 ospiti e ai 60 operatori del personale. Mussner ha evidenziato l'importanza delle officine-laboratorio, "che offrono a tutti la possibilità di sviluppare le proprie abilità." Sull'integrazione nel mondo del lavoro e sulle misure necessarie si è soffermato l'assessore Theiner, che ha ricordato come la Giunta provinciale interverrà con ulteriori interventi ancora nell'attuale legislatura. "Negli anni scorsi le strutture sociali non sono state solo costruite, ma anche rese vive con l'attività di decine di persone e con piani di utilizzo secondo gli standard più moderni." Theiner ha infine ringraziato tutti gli operatori per l'impegno quotidiano e professionale.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su