Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Programma operativo Fse, 160 milioni di euro per il periodo 2007-2013

Obiettivo 2, competitività regionale e occupazione. Questo il nome del nuovo programma operativo 2007-2013 del Fondo sociale europeo che metterà a disposizione dei progetti locali una somma che si aggira attorno ai 160 milioni di euro. "Dobbiamo investire sull'innovazione - ha detto il presidente Durnwalder - e sulla qualità dell'occupazione". Le novità e le procedure per accedere ai finanziamenti del FSE sono state illustrate a tutti gli interessati nell'incontro pubblico tenutosi oggi (18 marzo) a Bolzano a Palazzo Widmann.

Il gruppo del Servizio FSE della Provincia con la responsabile Barbara Repetto (foto USP/Pertl)

Rispetto al precedente periodo (2000-2006), l'Alto Adige dovrà fare i conti con una ridotta disponibilità economica. "Abbiamo un reddito pro-capite che supera di circa il 30% il valore medio a livello europeo - ha spiegato Durnwalder - e un tasso di disoccupazione bassissimo che si aggira attorno al 2,5%. Non potevamo certo pretendere di avere a disposizione somme straordinarie. Rispetto al programma precedente abbiamo "perso" circa 40 milioni di euro, ma siamo comunque riusciti a mantenere un monte-finanziamenti importante grazie alle peculiarità del territorio altoatesino, zona di confine, di montagna e caratterizzata dalla presenza di tre gruppi linguistici".

Saranno dunque 160 i milioni di euro che verranno messi a disposizione dei progetti presentati da enti, associazioni e imprese altoatesine del settore economico, sociale e della formazione. Dopo il primo bando di circa 21 milioni di euro, risalente a circa 6 mesi fa, la giunta provinciale ha già approvato l'impegno di spesa per i bandi successivi: a marzo verranno messi a disposizione 15,5 milioni di euro, ad aprile altri 6 milioni. Il 38% dei contributi pubblici, pari a circa 60 milioni di euro, provengono dall'Unione Europea, i restanti 100 milioni sono suddivisi tra Stato (80 miloni) e Provincia (20 milioni). Nel periodo 2000-2006, in Alto Adige, hanno partecipato ai 1.700 progetti finanziati dal Fondo sociale europeo circa 87mila persone.

"Per questo nuovo programma - ha concluso Durnwalder - è necessario puntare sull'innovazione, investendo nella qualità e nella sicurezza dell'occupazione. L'Alto Adige si è sempre contraddistinto, a livello europeo, per essere riuscito ad impegnare tutte le risorse a disposizione, traducendole in progetti concreti ed efficaci".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su