Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Disinnesco bomba: concluso lo sgombero, alle 10.10 iniziato il disinnesco

Alle 10.10 sono iniziate oggi (16 marzo) le operazioni di disinnesco della bomba di aereo della Seconda guerra mondiale rinvenuta a Bolzano durante i lavori nel cantiere della stazione a valle della funivia del Renon. Sono impegnati circa 150 operatori. Le operazioni di evacuazione degli abitanti nella zona circostante si sono concluse alle 10.02. Con il sistema informativo alla popolazione la Ripartizione provinciale Protezione civile aggiorna la situazione attraverso le emittenti radio.

Si lavora per il disinnesco della bomba (Foto USP/Hell)

Le operazioni di evacuazione della popolazione - circa 3500 persone - in un raggio di 250 metri (in direzione binari ferroviari) e 350 metri (verso le zone abitate) sono iniziate alle 8.08 e ultimate alle 10.02.

Dopo le verifiche delle forze dell'ordine nel perimetro dello sgombero, alle 10.10 il suono della sirena della Protezione civile provinciale - per la durata di 3 minuti - ha avvisato dell'avvio delle operazioni di despolettamento della bomba americana, un residuato bellico della Seconda guerra mondiale del peso di 250 kg e con 125 kg di esplosivo. Secondo il piano di lavoro del centro operativo misto - di cui fanno parte rappresentanti dell’Esercito, del Commissariato del Governo, della Protezione civile provinciale, delle Ferrovie, dell’Autobrennero, dell’Enel nonché del Comune di Bolzano - indipendentemente dal procedere dei lavori, tra le 11.15 e le 11.45 sarà garantito il passaggio di due treni internazionali e di un volo di linea. Durante questo intervallo saranno interrotte le operazioni di disinnesco.

La conclusione delle operazioni a Bolzano sarà segnalata con il suono della sirena per la durata di un minuto. Tolte le spolette, la bomba sarà trasportata nella cava Sossai di Varna, dove sarà fatta brillare. Sulla situazione del traffico e sull'evoluzione dei lavori di disinnesco i cittadini saranno informati di continuo attraverso le emittenti radio.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su