Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gli assessori Theiner e Saurer hanno incontrato le future assistenti all'infanzia

Gli assessori Richard Theiner ed Otto Saurer e Birgit Oberkofler, in rappresentanza dell’assessora Kasslatter Mur, hanno incontrato questa mattina (13 marzo) le assistenti all’infanzia che frequentano la Scuola provinciale per le professioni sociali “Hannah Arendt”.

Al centro dell’incontro vi è stata un’analisi degli sviluppi futuri dei centri per l’assistenza all’infanzia ed il profilo professionale delle operatrici del settore. Da parte delle future assistenti è stata espressa la richiesta di realizzare migliori condizioni sia per i piccoli che frequentano i centri per l’assistenza all’infanzia che per il personale. Sono stati toccati inoltre temi come la creazione di nuovi centri nei vari Comuni, il finanziamento di questi servizi e l’inquadramento del personale.

L’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha sottolineato che la Provincia sostiene economicamente i centri per l’assistenza all’infanzia, ma che sono i Comuni ad essere competenti per quanto riguarda la loro creazione e gestione.

In questo senso le norme recentemente approvate dalla Provincia si prefiggono di facilitare questo compito dei Comuni, L’assessore ha inoltre assicurato alle future assistenti il proprio impegno presso i Comuni affinché vengano creati nuovi centri e vengano migliorate le condizioni economiche delle assistenti all’infanzia che in essi operano ed ha sottolineato che “Ad una formazione qualificata deve corrispondere un’adeguata retribuzione”.

Analoga posizione è stata espressa anche dall’assessore Otto Saurer e da Birgit Oberkofler che ha preso parte all’incontro in rappresentanza dell’assessora Sabina Kasslatter Mur.

Hanno preso parte all’incontro anche Eugenio Bizzotto, direttore dell’Ufficio donna, famiglia e gioventù, Gudrun Schmid, direttrice dell’Ufficio famiglia, Floriano Longhi del Servizio sviluppo del personale della Ripartizione affari sociali e Luigi Loddi, direttore della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua tedesca “Hannah Arendt”.

.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su