Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cinque per mille per le organizzazioni no profit, domande entro il 31 marzo

Anche per quest'anno la legge finanziaria nazionale prevede la possibilità di destinare il 5 per mille dell'Irpef alle organizzazioni no profit. D'ora in avanti, però, potranno approfittare di questa possibiltà anche le associazioni sportive dilettantistiche, che hanno tempo fino al 31 marzo per registrarsi.

Come informa l'Ufficio provinciale affari di gabinetto, una serie di organizzazioni no profit potrà beneficiare anche nel 2008 di una quota del 5 per mille dell'Irpef in base alla scelta del contribuente. La novità di quest'anno riguarda la possibilità offerta anche alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal Coni di poter accedere a questa forma di contributo. Le richieste di ammissione al registro, che potranno essere inviate per via telematica utilizzando i sistemi "Entratel" e "Fisconline", o tramite gli intermediari abilitati, possono essere presentate entro il 31 marzo. Entro il 7 aprile l'Agenzia delle entrate pubblicherà sul proprio sito internet www.agenziaentrate.it l'elenco dei soggetti che hanno presentato domanda, per correggere eventuali errori di iscrizione c'è tempo fino al 14 aprile. L'elenco delle associazioni iscritte verrà poi ripubblicato, in via definitiva, il 21 aprile.

Un altro termine importante per le organizzazioni che desiderano partecipare alla destinazione del 5 per mille scade il 30 giugno: entro quella data, infatti, il rappresentante legale di ogni singola associazione dovrà presentare all'Agenzia delle entrate una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la quale conferma di soddisfare tutte le condizioni previste per l'iscrizione. La legge finanziaria 2008, infine, prevede l'obbligo per le singole organizzazioni di presentare un rendiconto dettagliato che indichi la destinazione delle somme percepite. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.agenziaentrate.it, oppure contattare l'Ufficio provinciale affari di gabinetto: gabinetto@provincia.bz.it, tel. 0471 412136 - 0471 412134).

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su