Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tedeschi e sloveni in Carinzia: dialogo attraverso le associazioni

La forma di consenso individuato dai gruppi lingusitici tedesco e sloveno della Carinzia, ovvero il dialogo attraverso le associazioni oltre la politica, è stato presentato oggi, giovedì 13 marzo, alla presenza del presidente della Provincia,Luis Durnwalder

Esperienze di dialogo fra tedeschi e sloveni raccolte in un libro- presentazione con pres. Durnwalder (Foto: USP/Pertl)

Attraverso un gruppo di consenso composta da rappresentanti di organizzazioni tedesche e slovene si è riusciti ad esempio a giungere ad una soluzione per la risoluzione del problema dei cartelli indicativi delle località. Tale modello innovativo è stato illustrato oggi alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, da Marjan Sturm, presidente delle organizzazioni di lingua slovena della Carinzia, e da Josef Felder, presidente del "Kärnter Heimatdienst" che rappresenta gli interessi dei tedeschi della Cartinzia in aree di confine.
Sturm e Felder sono autori del libro "Kärnten neu denken" che hanno presentato oggi a Bolzano e che è inteso quale un appello a giungere ad una risoluzione pacifica delle controversie superando i pregiudizi.
Secondo i due autori la Provincia di Bolzano ha svolto un ruolo importante ed esemplare per la comprensione e la pacifica convivenza attraverso il dialogo.

Il presidente Durnwalder si è mostrato soddisfatto che le associazioni della Carinzia superino la politica ricercando la comprensione a livello umano. La comprensione fra i gruppi linguistici torna a favore della Carinzia che può sviluppare la funzione di trait d'union fra l'area linguistica slovena e tedesca, un compito di levatura europea, così Durnwalder. 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su