Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuova ferrovia della Pusteria, Widmann illustra il progetto

Quali lavori verranno eseguiti nei prossimi mesi, e quale sarà il futuro della mobilità in Val Pusteria? A queste e ad altre domande ha risposto oggi (mercoledì 12 marzo) l'assessore provinciale Thomas Widmann illustrando il progetto per la nuova ferrovia ai rappresentanti dei Comuni e della Comunità comprensoriale.

"Grazie alla rinnovata ferrovia - ha spiegato Widmann - offriremo nuove e interessanti prospettive al servizio di trasporto pubblico in tutta la Val Pusteria. L'obiettivo è quello di arrivare ad un cadenzamento delle corse ogni 30 minuti, e solo nel prossimo anno prevediamo di investire circa 40 milioni di euro nel progetto di ammodernamento e rilancio della linea". Tra gli interventi principali spiccano l'innalzamento e l'adeguamento dei binari, oltre alla creazione di nuovi sottopassi, nelle stazioni di Rio Pusteria, Brunico, Valdaora e Casteldarne. A Rio Pusteria, Vandoies, Casteldarne e Dobbiaco verranno ampliati i parcheggi di scambio, mentre a San Lorenzo e a Perca saranno realizzate nuove fermate. Alla stazione di Fortezza verrà inoltre messo in funzione un nuovo binario morto, mentre nel 2009 gli interventi più importanti saranno eseguiti a Dobbiaco, Monguelfo e Villabassa.

"Stiamo facendo e faremo tutto il possibile - ha assicurato Widmann - affinchè i lavori procedano nella maniera più rapida, garantendo il necessario coordinamento con le istituzioni locali e coinvolgendo il più possibile gli abitanti della valle. Credo che questa sia la strada giusta da seguire per fare in modo che il progetto di potenziamento della linea ferroviaria della Val Pusteria possa ottenere i migliori risultati".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su