Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Terza gara per la banda larga: altri 13 Comuni

Un altro passo avanti nella connessione del territorio altoatesino alla banda larga è stato compiuto dall'Assessorato provinciale all'Informatica e dalla RAS (Radiotelevisione azienda speciale): ieri (11 marzo) è stato pubblicato il terzo bando di gara per collegare altri Comuni altoatesini alla rete a banda larga. La gara riguarda 38 Comuni: la copertura totale interessa 13 enti, quella parziale 25.

La connessione di tutto il territorio comunale riguarda i Comuni di Malles, Tirolo, Racines, Termeno, Renon, Fiè, Castelrotto, Nova Ponente, Predoi, Valle Aurina, Rasun Anterselva, Marebbe e Badia. "Il vincitore della gara si impegna a fornire l'accesso alla banda larga a 90% della popolazione, 95% delle imprese con meno di tre dipendenti e a tutte le grandi aziende dei Comuni interessati", sottolinea l'assessore Berger. Per gli altri 25 Comuni il bando elenca quali parti del territorio sono interessate alla connessione, "visto che in questi Comuni la copertura supera già il 50% e si tratta solo di completarla", dice Berger.

Anche per il bando appena pubblicato valgono di base gli stessi criteri del precedente. Vanno quindi considerati nell'offerta due modelli di prestazione, uno per i clienti privati e uno per le imprese, "modelli che si differenziano sia nelle quote di upload e download che nelle tariffe", ricorda Berger.

Le prescrizioni UE prevedono, in materia di spese, che la Provincia copra per un periodo di tre anni il deficit di mercato risultante dall'operazione, vale a dire la compensazione della differenza tra costi ed introiti. Sono a disposizione un massimo di 7 milioni €. Il nuovo bando di gara - sul web all'indirizzo  www.provincia.bz.it/bandi/cont_det_I.asp?CNTK_ID=26147&FRMTYPE=102283 - illustra anche la tempistica esatta dell'iter: entro il 19 maggio vanno inoltrate le offerte alla RAS, che segue la procedura per conto della Provincia. Nei 13 Comuni in cui la connessione è totale l'accesso alla banda larga va completato entro 8 mesi dall'assegnazione dell'appalto, entro 9 mesi nei 25 Comuni a connessione parziale. Con la conclusione di questo bando, conclude Berger, "abbiamo raggiunto gli obiettivi dettati dalla Giunta provinciale: banda larga per il 90% della popolazione, per il 95% delle imprese con meno di 3 dipendenti e per tutte le aziende più grandi."

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su