Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick sul fondo di rotazione: "Strumento fondamentale per finanziare progetti"

Ammonta a 44,4 milioni di euro la somma stanziata dalla Provincia per il fondo di rotazione da destinanare al finanziamento di grandi progetti partoriti da imprese private. Dalla giunta provinciale è arrivato il via libera all'assegnazione dei contributi ai singoli settori del mondo economico.

"Il fondo di rotazione è uno strumento fondamentale a disposizione delle imprese altoatesine per il finanziamento di progetti che necessitano di ingenti investimenti". Così l'assessore provinciale Werner Frick commenta la decisione della giunta provinciale di stanziare 44,4 milioni di euro per il fondo di rotazione, cifra che dovrebbe contribuire anche a ridurre i tempi di attesa per l'elaborazione delle domande, dopo che lo scorso anno si era deciso di assegnare la metà dei flussi di ritorno ad investimenti nel settore dell'innovazione.

"Con questa decisione - spiegano gli assessori Werner Frick e Thomas Widmann - la Provincia lancia un segnale importante anche per quanto riguarda la funzionalità e la reale efficiacia di questi strumenti di sostegno all'economia". La cifra stanziata da Palazzo Widmann proviene per la maggior parte (35 milioni) dal bilancio provinciale, e per la restante quota dai flussi di ritorno. Per quanto riguarda la suddivisione tra i vari settori economici, 25 milioni di euro sono destinati al turismo, 6,5 all'industria, 6 al commercio, 4 all'artigianato e 3 all'agricoltura. Le singole imprese altoatesine possono dunque accedere ai sostegni provinciali sia tramite i normali contributi, sia tramite i finanziamenti a tasso agevolato del fondo di rotazione.

Dall'introduzione di questo strumento, la Provincia ha stipulato contratti di prestito e di leasing per un totale di 700 milioni di euro. Gli aiuti forniti dal fondo di rotazione possono variare da un minimo di 100mila a un massimo di 2 milioni di euro, con riferimento a progetti che prevedano un investimento massimo ammissibile compreso tra 1 e 5 milioni di euro. Il fondo di rotazione è costituito per l'80% da capitali messi a disposizione dalla Provincia Autonoma di Bolzano, che li offre agli imprenditori a tasso zero, e per il restante 20% dalle banche.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su