Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Apprendimento lingue provinciali: incentivi per dipendenti pubblici

Anche nel 2008 i dipendenti di enti pubblici che intendano migliorare le proprie conoscenze nella seconda lingua o imparare la lingua ladina possono contare sugli incentivi della Provincia. Per la frequenza di corsi sono disponbili buoni di 160 Euro.

Buoni per l'apprendimento della seconda e terza lingua.

I dipendenti degli enti pubblici e dell'amministrazione statale in Alto Adige devono essere in grado di comunicare con i cittadini in entrambe le lingue provinciali, tedesco ed italiano, meglio se conoscono anche il ladino.
Per facilitare l'apprendimento delle lingue provinciali da parte dei dipendenti del pubblico impiego in Alto Adige la Provincia assieme al Commissariato del Governo incentivano la frequenza di corsi di lingua tedesca e ladina da parte dei dipendenti di madrelingua italiana e viceversa di italiano e ladino da parte di quelli di madrelingua tedesca.

Anche nel 2008 sussiste la possibilità di avvalersi degli incentivi previsti a tal fine; ogni dipendente ha diritto a due buoni di 160 Euro all'anno per la frequenza di corsi di almeno 40 ore di lezioni da frequentare con successo, per almento i due terzi, entro il 31 dicembre 2008. I corsi frequentati devono essere fra quelli oferti da agenzie educative accreditate (alpha beta piccadilly, AZB, Palladio) presso le quali sono disponibili i buoni.

È da cinque anni che Provincia e Commissariato del governo offrono la possibilità di avvalersi di buoni per la frequenza di corsi di seconda e terza lingua ai dipendenti degli enti pubblici; in questo lasso temporale sono stati emessi 1.500 buoni, la maggior parte dei quali è stata utilizzata per la frequenza di corsi di seconda lingua tedesca.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi

all'Ufficio bilinguismo e lingue straniere, Ripartizione cultura italiana, in via del Ronco 2 a Bolzano, tel. 0471 411265, e-mail: Rosaria.Cembran@provincia.bz.it oppure

all'Ufficio educazione permanente, Ripartizione cultura tedesca, in via A.Hofer 18 a Bolzano, tel. 0471 413372, e-mail: Elisabeth.Ramoser@provinz.bz.it

 

 

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su