Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder: benvenuto al Papa in Alto Adige

"Siamo onorati e molto felici per questo evento straordinario": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha commentato l'annuncio che papa Bendetto XVI trascorrerà le sue prossime vacanze estive in Alto Adige. "Sua Santità conosce la nostra terra da anni, è un amico affezionato dell'Alto Adige da quando era cardinale, faremo il possibile per regalargli un soggiorno sereno", ha detto Durnwalder.

L'ultimo incontro a Roma tra il Papa e il presidente Durnwalder, alla consegna dell'albero di Natale dall'Alto Adige

Il Vaticano ha confermato che dal prossimo 28 luglio fino all'11 agosto Papa Ratzinger trascorrerà le sue vacanze ospite del Seminario maggiore di Bressanone, come ha annunciato oggi (6 marzo) il vescovo diocesano Egger a Bolzano alla presenza del presidente Durnwalder. Continua in tal modo una tradizione che lo ha visto come cardinale ospite dieci volte dell'Alto Adige tra il 1977 e il 2004.

"Siamo straordinariamente felici che Bendetto XVI abbia accolto il nostro invito a tornare in Alto Adige - ha commentato Durnwalder - nei tre incontri che ho avuto con Sua Santità a Roma ho sempre ripetuto che sarebbe stato un grande regalo poterlo accogliere anche da Papa nella nostra terra." Durante questi colloqui, ha ricordato Durnwalder, "ho avuto puntuale la sensazione che il Santo Padre avesse un profondo desiderio di tornare in Alto Adige, tanto che mi aveva risposto con un 'se Dio me lo permette....'. Ora finalmente quel desiderio gli è stato concesso, e noi ovviamente ne siamo molto felici", ha concluso Luis Durnwalder.

Dopo l'annuncio al Centro pastorale, il Governatore ha ringraziato il vescovo Egger per il suo impegno: "Credo che nella decisione del pontefice sia stato importante il fatto che noi tutti non abbiamo mai voluto insistere per averlo in Alto Adige: il nostro è stato un invito semplice e fatto con il cuore, da una comunità che gli vuole bene." Guardando al soggiorno a Bressanone, il Presidente ha confermato che "la Provincia e le sue strutture daranno il proprio sostegno all'organizzazione per contribuire ad una vacanza serena, tranquilla e riposante del Santo Padre."

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su