Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Da "Moody’s Investors Service" il punteggio massimo „Aaa“ alla Provincia

L'agenzia di rating internazionale "Moody’s Investors Service" ha valutato positivamente la gestione finanziaria della Provincia assegnandole il punteggio massimo di tre “Aaa”. La comunicazione è pervenuta oggi, giovedì 6 marzo. Soddisfatti il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'ass. provinciale Werner Frick.

Con il punteggio "Aaa" assegnatole dalla "Moody’s Investors Service", il massimo previsto, la Provincia di Bolzano vede confermato anche quest’anno il punteggio ottenuto lo scorso anno.
Come sottolineano soddisfatti Durnwalder e Frick si tratta di un risultato di eccellenza per la nostra politica finanziaria. Proprio in una congiuntura difficile gli sforzi della Provincia vengono premiati da un’agenzia indipendente. L'ottimo punteggio ottenuto conferma al cittadino la bontà della gestione dei fondi pubblici grazie all’autonomia finanziaria e la solidità del bilancio provinciale.
Da parte sua l'assessore provinciale competente, Werner Frick, pone in rilievo come tali valutazioni incrementino l'image della Provincia sia sui mercati finanziari internazionali che quale location economica nei confronti dei potenziali investitori.
Il punteggio positivo ha risvolti positivi e vantaggiosi per la Provincia anche in sede di aperture di credito, come sottolinea il direttore dell'Ufficio entrate della Provincia, Roberto Morandi; infatti, la Provincia riesce in tal modo ad ottenere condizioni migliori.
Con il punteggio Aaa la Provincia di Bolzano ottiene ben tre punti in più rispetto allo Stato italiano, al quale è stato assegnata una valutazione di “Aa2”; le Province di Bolzano e di Trento sono a livello nazionale le uniche Province ad aver ottenuto il miglior punteggio.
La Ripartizione finanze della Provincia già dal 2002 ogni anno incarica agenzie di rating indipendenti di esprimere una valutazione della gestione finanziaria provinciale. 
Con la parola rating si intende la valutazione della capacità di un’impresa o di un ente pubblico a mantenere anche in futuro entro i termini previsti gli impegni finanziari assunti. Una tripla AAA stà per un elevato grado di solvenza, C o D per uno scarso. Le tipologie di classificazione variano a seconda delle agenzie di rating. L’agenzia “Fitch” impiega in aggiunta i segni più e meno (ad esempio Aa+), mentre la “Moody’s” utilizza i numeri (ad esempio Aa1).

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su