Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il console ungherese

Un rafforzamento della collaborazione economica tra Alto Adige e Ungheria e di quella a livello europeo a Bruxelles: sono tra i temi discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell'incontro di oggi (4 marzo) a Bolzano con il console generale di Ungheria a Milano, Geza Hetenyi.

Il presidente Durnwalder con il console generale Hetenyi e Alexander von Egen (Foto USP/Pertl)

Accompagnato dal mediatore economico Alexander von Egen, il console di Ungheria ha fatto visita al presidente Durnwalder a Palazzo Widmann. "Abbiamo discusso dello sviluppo dell'autonomia e delle forme di tutela delle minoranze - riferisce Durnwalder - considerando che la comunità ungherese è presente anche in Romania, Slovacchia, Croazia e Austria." In particolare il console Geza Hetenyi si è interessato al sistema scolastico e alle modalità con cui sono stati risolti in Alto Adige i problemi dei gruppi linguistici.

Si è parlato ovviamente di economia, "e delle strade per rafforzare la collaborazione imprenditoriale tra Alto Adige e Ungheria, anche considerando che attualmente il Paese dell'est esporta per circa 8 milioni € a fronte di 20 milioni € di importazioni", spiega Durnwalder. Si vuole incentivare anche la collaborazione in sede europea a Bruxelles, per contribuire al migliore inserimento dei Paesi orientali nell'UE. "Ho illustrato al console anche la situazione occupazionale in Alto Adige, considerato che sono oltre un migliaio i cittadini ungheresi che lavorano nella nostra provincia, in particolare nel settore alberghiero", ha concluso Durnwalder.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su