Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Comitato tecnico, via libera alla ristrutturazione del "Rainerum" di Bolzano

Il comitato tecnico provinciale, nel corso della sua ultima riunione, ha approvato quattro importanti progetti. Su tutti spicca l'ampliamento e la ristrutturazione dell'Istituto salesiano "Rainerum" di Bolzano. Via libera, inoltre, alla nuove direttive per l'edilizia scolastica.

L'Istituto salesiano "Maria Ausiliatrice" di via Carducci a Bolzano, meglio conosciuto come "Rainerum", sarà oggetto di un massiccio intervento di ristrutturazione e ampliamento. Il progetto esecutivo ha ottenuto quest'oggi (martedì 4 marzo) il via libera da parte del comitato tecnico provinciale, dopo che già l'amministrazione comunale aveva dato parere positivo. I costi dell'opera si aggirano sugli 11,7 milioni di euro: sono previste più stanze per gli studenti tramite l'innalzamento di un piano e una migliore suddivisione dell'edificio. Il parere positivo del comitato tecnico al progetto ripresentato con una revisione delle facciate esterne, rappresenta la condizione indispensabile per poter accedere ai previsti finanziamenti provinciali.

Costerà 7,4 milioni di euro, invece, l'intervento di risanamento e ampliamento dell'edificio che ospita la scuola media "Johann Jakob Staffler" a San Leonardo in Passiria. Verranno realizzate una nuova palestra e alcune aule speciali, e saranno inoltre creati nuovi spazi per la scuola di musica. All'interno della vecchia stazione di Caldaro, inoltre, il Comune intende realizzare il centro giovanile e culturale "KuBa": l'edificio dovrà essere risanato e ampliato con una spesa di circa 3,3 milioni di euro. Anche questo progetto esecutivo ha ottenuto il parere positivo del comitato tecnico. L'organismo provinciale ha inoltre approvato l'acquisto di alcuni locali per la stazione forestale "Stern" a La Villa, nel Comune di Badia. Via libera, infine, alle nuove direttive per l'edilizia scolastica, giudicate dal comitato tecnico adeguate a supportare un concetto più flessibile di progettazione capace di tenere nella dovuta considerazione le rinnovate esigenze didattiche.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su