Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il presidente del Bundesrat Kritzinger

I rapporti politici tra Italia e Austria, la collaborazione transfrontaliera, i collegamenti nelle Alpi e l'anniversario del 2009: sono stati tra i temi affrontari dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell'incontro di oggi (3 marzo) a Bolzano con Helmut Kritzinger, presidente del Bundesrat austriaco, uno dei rami del Parlamento. Kritzinger è originario dell'Alto Adige.

Il presidente Durnwalder a colloquio con il presidente del Bundesrat austriaco, Helmut Kritzinger, nativo di Sarentino (Foto USP/Pertl)

Nato nel 1928 a Sarentino, Helmut Kritzinger negli anni Cinquanta è stato anche consigliere comunale del paese. È la prima volta che un sudtirolese guida la seconda Camera del Parlamento austriaco, quella composta dai rappresentanti delle Regioni. "Siamo orgogliosi che un nostro conterraneo abbia fatto tanta strada in politica - ha sottolineato Durnwalder accogliendo l'ospite a Palazzo Widmann - e siamo contenti di avere a Vienna un ambasciatore della nostra realtà e delle nostre esigenze, che ha lavorato in maniera concreta per la politica e la popolazione al di qua e al di là del Brennero."

Kritzinger ha sottolineato la vicinanza che lo lega all'Alto Adige premettendo che Durnwalder è il primo Landeshauptmann che ha scelto di visitare nel tradizionale contatto da neopresidente del Bundesrat con tutti i Governatori. "È stato un colloquio cordiale - ha spiegato Durnwalder - nel quale abbiamo discusso della situazione politica e dei rapporti con Roma e Vienna, ma anche delle forme di collaborazione transfrontaliera tra Alto Adige e Länder austriaci." Si è fatto il punto anche sui progetti congiunti in materia di collegamenti, con particolare riferimento ai passi avanti nell'ammodernamento della linea ferroviaria e nel tunnel di base del Brennero, e delle attività in cantiere per festeggiare nel 2009 il bicentenario hoferiano.

Il presidente Kritzinger e una delegazione del Bundesrat austriaco, ha annunciato Durnwalder, saranno in visita in Alto Adige nel maggio prossimo.  

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su