Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tempeste nel fine settimana: grazie alla prevenzione nessun danno

Raffiche di vento che hanno raggiunto anche i 200 km/h hanno spazzato nel fine settimana le cime delle montagne e anche nel fondovalle il vento si é fatto sentire. Già venerdì la Ripartizione provinciale Protezione civile aveva richiamato tutti alla massima attenzione: "Cerchiamo di prevenire i pericoli con un'informazione tempestiva", sottolinea il direttore della Ripartizione Hanspeter Staffler.

Venerdì la protezione civile provinciale aveva diffuso un comunicato richiamando al livello di attenzione causato dalle previste forti raffiche di vento. "Lo sviluppo di un fenomeno ventoso è più facilmente calcolabile per le cime di montagna, mentre il suo effetto nelle valli è determinato anche dalla geografia del luogo e attualmente non è ancora possibile pronosticarlo con una certa precisione", spiega il meteorologo provinciale Dieter Peterlin dell'Ufficio idrografico.

"La protezione civile - osserva il direttore di Ripartizione Staffler - si rivolge alla cittadinanza quando da una fase di normalità si passa ad un livello di attenzione. Questo era il caso del fine settimana: abbiamo informato Comuni, altri servizi provinciali e anche le organizzazioni di soccorso affinché possano prepararsi anche ad un evento più consistente."

Se l’evento si verifica la Protezione civile viene collocata in uno stadio di preallarme e se la situazione dovesse aggravarsi ulteriormente viene attivato l’allarme e convocati i centri operativi comunali o distrettuali, se necessario anche quello provinciale. Il livello di attenzione pubblicato venerdì "ha contribuito aprevenire possibili rischi: sabato e domenica alcuni impianti di risalita in centri sciistici in zone esposte non sono stati presi in esercizio - sottolinea ancora Staffler - e così con ogni probabilità sono stati evitate evacuazione impegnative e sgradevoli."

Queste comunicazioni alla popolazione hanno per scopo quello di evitare anche piccoli danni e fastidi in caso di vento, ad esempio danni ad autovetture parcheggiate sotto alberi oppure la perdita di oggetti per la loro caduta da finestre e balconi o addirittura danni maggiori. "Con le informazioni fornite dalla Protezione civile provinciale ogni cittadino può adottare un comportamento adeguato e contribuire ad evitare disagi e prevenire rischi", conclude Hanspeter Staffler.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su