Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra i vertici della SAPA: centro ricerca a Bolzano

Gli investimenti nella sede altoatesina e la possibilità di aprire un centro ricerca a Bolzano sono stati i temi discussi oggi (29 febbraio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con l'amminsitratore delegato di SAPA Italia, Giuseppe Vince. La multinazionale norvegese, che ha acquisito il 53% di Alcoa, intende investire su Bolzano: "La Provincia è pronta a sostenere questi sforzi verso l'innovazione e l'internazionalizzazione, con il coinvolgimento di aziende e istituti locali", ha sottolineato Durnwalder.

Il presidente Luis Durnwalder con l'ad di Sapa Italia, Giuseppe Vince (Foto USP/Pertl)

Con oltre 12mila dipendenti occupati nelle fabbriche sparse in 15 paesi del mondo, Sapa si candida a diventare il leader mondiale nella produzione di profili di alluminio. Con l'acquisto di Alcoa, il gruppo norvegese ha più che raddoppiato la propria capacità produttiva. La sede altoatesina, una delle 3 in Italia, occupa attualmente circa 140 lavoratori. 

Parlando a PalazzoWidmann degli obiettivi futuri del gruppo, l'ad Vince ha sottolineato al presidente Durnwalder la volontà di far crescere anche dal punto di vista tecnico la fabbrica bolzanina e l'intenzione di creare a Bolzano un centro di ricerca e sviluppo per gli stabilimenti dislocati in Francia, Spagna, Portogallo e Italia. "La Provincia è pronta a sostenere iniziative che contribuiscono a potenziare il parco tecnologico bolzanino - ha sottolineato Durnwalder - e il centro ricerca di Sapa sarebbe una grande occasione per inserire ulteriormente l'Alto Adige nel circuito dell'innovazione, promuovendo investimenti mirati nel campo della ricerca tecnologica".

All'incontro erano presenti anche il dirigente dello stabilimento bolzanino Sergio Sannicolò e la direttrice di Dipartimento Barbara Repetto. "Il momento è favorevole a sostenere progetti di incremento del settore ricerca e sviluppo nelle aziende - ha spiegato Durnwalder - dopo l'entrata in vigore della nuova legge sull’innovazione e la trasformazione del Bic in Tis, il nuovo polo tecnologico." Durnwalder ha ricordato ai vertici di Sapa che la costituzione di un nuovo centro di competenza "potrebbe promuovere sul territorio un coinvolgimento delle aziende locali, favorendo la nascita di una filiera del settore dell'alluminio." Il Presidente ha inoltre auspicato che il nuovo centro possa creare rapporti virtuosi - sul piano della ricerca - sia con la Libera università di Bolzano che con l'Accademia europea.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su