Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Opere stradali in Val Pusteria, Mussner incontra i sindaci

L'assessore provinciale Florian Mussner ha incontrato i sindaci di numerosi centri della Val Pusteria per discutere di alcune importanti opere stradali in fase di progettazione. Priorità al risanamento e all'ampliamento dei collegamenti con la strada statale.

L'assessore Mussner durante l'incontro con i sindaci della Val Pusteria

"La Val Pusteria - commenta Mussner - è una zona in cui risulta particolarmente importante il dialogo con i rappresentanti del territorio. Tanto più che molti progetti debbono essere elaborati facendo riferimento ad un contesto più generale, visto che sono diverse le zone con gli stessi problemi di viabilità. Da questo punto di vista devo dire che la collaborazione tra Provincia e Comuni è positiva, e questo sta portando a dei buoni risultati".

Tra i primi punti affrontati durante l'incontro con i sindaci, quello relativo all'area di Brunico. L'assessore Mussner ha assicurato che verranno elaborate delle soluzioni alla problematica situazione dell'incrocio tra il ponte di Stegona e la strada per Falzes. "Per motivi di sicurezza - ha aggiunto Mussner - non potrannno essere modificati i diritti di precedenza tra le strade, ma per il momento, nei giorni di traffico più intenso, il transito dovrà essere regolato dalla polizia municipale". E' atteso per il prossimo mese di maggio, invece, il via ai lavori per la realizzazione del tunnel Sonnenburg a San Lorenzo, per il quale sono stati messi a disposizione 18,6 milioni di euro. L'opera risulta essere particolarmente importante anche per il previsto collegamento con la Valle Aurina. Proseguono, invece, i lavori di preparazione per l'apertura del cantiere della nuova circonvallazione di Chienes. "L'opera costerà circa 30 milioni di euro - ha spiegato Mussner - e i cittadini verranno continuamente informati sullo stato di avanzamento dei lavori".

Sarà affidata ad una circonvallazione anche la risoluzione dei problemi del traffico a Perca: il progetto scaturirà da un concorso di idee, e la Provincia dovrebbe mettere a disposizione 49 milioni di euro per la realizzazione dell'opera. 27, invece, i milioni di euro previsti per l'ampliamento della statale della Val Pusteria nei pressi dell'abitato di Vandoies. "Per quanto riguarda le opere stradali - ha concluso il presidente della Comunità comprensoriale Manfred Schmied - possiamo dire che la Val Pusteria sta raggiungendo buoni risultati, e questo grazie anche all'ottima collaborazione con la Provincia. Lo stesso dicasi per la realizzazione e la manutenzione della rete di piste ciclabili".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su