Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Legge sull'innovazione, c'è il via libera dell'Unione Europea

Si è concluso nei giorni scorsi l'iter procedurale per l'approvazione da parte dell'Unione Europea della nuova legge provinciale su ricerca e innovazione. "Ora - commenta l'assessora Luisa Gnecchi - confidiamo che questo strumento legislativo consenta di far crescere gli investimenti in ricerca e innovazione".

La tutela della concorrenza è uno dei temi più monitorati dall'Unione europea che ha addirittura istituito un'apposita direzione generale. Nessun stato membro, secondo le indicazioni europee, può erogare alle imprese residenti sul proprio territorio aiuti finanziari che possono falsare le condizioni economiche delle imprese. In altre parole è vietato erogare finanziamenti più alti dei massimali stabiliti dalla Ue per le diverse categorie di aiuto. La nuova legge provinciale su ricerca e innovazione (L.P. 14/2006) prevede l’erogazione di agevolazioni ad imprese o istituti di ricerca, Università ed enti pubblici di varia natura allo scopo di incentivare azioni di sistema che possano migliorare la competitività del nostro territorio, attirare "cervelli" emigrati fuori provincia, creare posti di lavoro ad alta specializzazione e incentivare progetti di ricerca su tematiche per le quali la nostra provincia possiede vocazioni di base.

Per questo motivo la legge provinciale è stata notificata alle istituzioni comunitarie per ottenere l'autorizzazione ad applicare i regimi di aiuto. L'iter di autorizzazione è iniziato nell'agosto 2007 e si è positivamente concluso nei giorni scorsi. "La legge - commenta l'assessora all'innovazione Luisa Gnecchi - potrà ora venire applicata ed esplicare i frutti sperati per aumentare il livello degli investimenti in ricerca e innovazione nella nostra provincia, soprattutto su quei temi strategici che potranno diventerà l'emblema della tecnologia avanzata made in Südtirol". Sul territorio altoatesino operano da anni con successo imprese ad alto contenuto tecnologico attive nei settori delle energie alternative, della mobilità ecocompatibile, dell'informatica, delle telecomunicazioni, delle tecnologie alpine, del wellness e dell'alimentazione.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su