Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Via libera alla strada panoramica di Passo Rombo e alla ciclabile "Rodaval" in val Gardena

La strada per Passo Rombo diventerà panoramica all'interno di un progetto di risanamento e recupero per complessivi 26 milioni di euro. Il relativo studio è stato approvato dal Comitato tecnico provinciale. Il progetto verrà realizzato in più fasi. Parere positivo anche per il progetto di pista ciclabile "Rodaval" in val Gardena.

La Provincia vuole valorizzare e adeguare la strada statale 44 bis per Passo Rombo, grazie anche ai proventi derivanti dall'applicazione del pedaggio, puntando su tre aspetti essenziali: la sicurezza nella circolazione, l'informazione, l'attenzione all'ambiente. Tutti questi aspetti confluiranno in un progetto complessivo basato sullo studio approvato dal Comitato tecnico provinciale e che contiene le linee guida per l'allestimento della strada panoramica di Passo Rombo nel tratto da Moso in Passiria al passo, per complessivi 22 km. Alla seduta del Comitato tecnico hanno partecipato anche rappresentanti delle autorità della tutela del paesaggio e del parco naturale Gruppo di Tessa.

Il progetto prevede tra l'altro la realizzazione di un Infopoint a Moso e diverse piazzole di sosta nei punti panoramici della strada, che sarà abbellita anche da elementi artistici. Si interverrà inoltre sull'illuminazione nelle gallerie e nei passaggi più difficoltosi. Sul passo, versante austriaco, i viaggiatori potranno visitare un museo. Il progetto, da realizzarsi in più fasi, prevede un impegno di spesa complessivo di 26 milioni €.  

Il Comitato tecnico provinciale ha dato parere positivo anche al progetto esecutivo della pista ciclabile "Rodaval" in val Gardena. Il tratto in questione corre tra Pontives (comune di Castelrotto) fin oltre Selva. La ciclabile si sviluppa sul tracciato della vecchia ferrovia della val Gardena e lungo il rio Gardena. I costi della ciclabile sono stimati in 3,3 milioni €, committente è la Comunità comprensoriale Salto-Sciliar. L'approvazione del Comitato tecnico è presupposto per la concessione di un finanziamento da parte della Giunta provinciale.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su