Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Rilancio dell'area vacanze attorno a Rio Pusteria nel segno delle malghe

Area delle malghe: questo il messaggio con cui il Comune di Rio Pusteria vuole promuovere in futuro la propria immagine turistica. Contemporaneamente si vuole potenziare la collaborazione tra le due aree sciistiche attorno a Maranza e Valles (Gitschberg/Jochtal). Sono i risultati del piano per lo sviluppo turistico di Rio Pusteria, presentato oggi (27 febbraio) dall'assessore provinciale Thomas Widmann.

L'assessore Widmann alla presentazione del piano a Rio Pusteria, con gli amministratori comunali e gli esperti del settore

Con il sindaco Franz Gruber, i responsabili delle organizzazioni turistiche e gli esperti del "Malik Management Centro San Gallo", l'assessore Widmann ha presentato oggi il piano di rilancio dell'area turistica Gitschberg/Jochtal attorno a Rio Pusteria. "La zona ha un grande potenziale che però è sfruttato solo in parte anche perchè finora un'azione congiunta tra le parti interessate non è stata attuata in maniera ottimale". Grazie al sostegno dell'assessore Widmann si è quindi creato un gruppo di lavoro che, sostenuto da esperti, ha elaborato un piano complessivo per lo sviluppo turistico dell'area.

Come maggiore lacuna il gruppo di lavoro ha individuato la mancanza di un chiaro profilo in grado di caratterizzare e contraddistinguere l'area vacanze. La rinnovata promozione del comprensorio sarà quindi affidata a un messaggio chiaro, quello di "area vacanze delle malghe". L'assessore Widmann sottolinea che "40 malghe e non ultima la zona attorno a Malga Fane sono gli elementi distintivi di questa area, che sul mercato turistico potrà ritagliarsi una adeguata attenzione." Si punta a sfruttare questo potenziale anche attraverso una sorta di "card delle malghe" che permetterà agli ospiti di usufruire gratuitamente in estate di tutti gli impianti di risalita.

Nella stagione invernale, i due comprensori sciistici di Maranza (Gitschberg) e Valles (Jochtal) intendono restare competitivi grazie ad alcune misure congiunte: una maggiore collaborazione, l'istituzione di un servizio di bus navetta che collega tutti gli impianti, ticket validi per entrambe le aree. Novità anche nel campo della mobilità: "Rio Pusteria sarà ampliato a centro della mobilità - spiega l'assessore Widmann - con il risanamento della stazione ferroviaria, la creazione di un punto di incrocio, l'introduzione del cadenzamento di 30 minuti sulla linea della Pusteria, la costruzione di una stazione per gli autobus. Su un altro fronte si intende ridurre il traffico, o eliminarlo del tutto dove possibile, in zone particolari, a cominciare da Malga Fane. "Il fattore aggiuntivo importante di questo piano di rilancio - conclude Widmann - è dato dal fatto che accanto al turismo coinvolge anche i settori della mobilità e delle infrastrutture."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su