Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Ecco come prendere la patente", presentata una nuova brochure

Un opuscolo chiaro e di facile consultazione per aiutare i giovani a districarsi nel non facile ingranaggio di leggi e norme che regolamentano l'esame di guida. Questo il contenuto della brochure "Ecco come prendere la patente", presentato questa mattina (martedì 26 febbraio) dall'assessore provinciale Thomas Widmann.

La copertina della brochure "Ecco come prendere la patente"

Superare paure e inibizioni legate all'esame di guida, e fornire una maggiore sensibilizzazione e motivazione ai futuri "patentati". Questo l'obiettivo dell'opuscolo preparato dall'Ufficio provinciale patenti, che contiene tutte le informazioni e i requisiti necessari per poter sostenere le prove teoriche e pratiche per il rilascio della patente, oltre che le modalità di svolgimento degli esami: dai certificati di idoneità alla guida dei ciclomotori alla "classica" patente B, senza dimenticare le altre cinque categorie.

Alla presentazione della brochure "Ecco come prendere la patente" hanno partecipato due classi di altrettanti istituti superiori di Bolzano, a conferma del rapporto di positiva collaborazione instaurato con le Intendenze scolastiche. "Con l'introduzione del "patentino" per i ciclomotori - ha commentato l'assessore alla mobilità Thomas Widmann - sono sempre più i ragazzi che svolgono gli esami di abilitazione. Abbiamo l'obbligo di aiutarli in qualsiasi modo a prendere maggiore coscienza delle proprie responsabilità per evitare gli incidenti stradali che, lo ricordo, provocano il 30% dei decessi nei giovani compresi tra i 18 e i 30 anni. Da questo punto di vista ritengo inoltre fondamentale l'imminente apertura del Centro guida sicura di Vadena, che ci aiuterà a formare meglio i giovani guidatori con lo scopo finale di ridurre il numero degli incidenti".

Nel corso del 2007, l'Ufficio patenti diretto da Giovanna Valentini, ha rilasciato quasi 5mila certificati di idoneità alla guida dei ciclomotori e 15.600 patenti di categoria "B". Le prove, che possono essere sostenute a Bolzano, Merano, Silandro, Bressanone, Brunico e Vipiteno, vengono effettuate da esaminatori che hanno partecipato ad un concorso, hanno svolto un corso di formazione specifica, e partecipano regolarmente a corsi di aggiornamento. Tra i compiti dell'ufficio figurano anche la vigilanza sull'attività delle scuole guida, e il progetto "educazione stradale" in collaborazione con le scuole. La brochure "Ecco come prendere la patente" è a disposizione degli interessati presso l'Assessorato alla mobilità, l'Ufficio patenti e tutte le scuole della Provincia.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su