Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nightliner in Venosta, grande interesse ma c'è il problema biglietti

Ad un mese dall'introduzione delle corse notturne lungo la ferrovia della Val Venosta, è tempo di bilanci per l'assessore alla mobilità Thomas Widmann: "Ogni sabato abbiamo venduto 70 biglietti, ma i passeggeri sono stati quasi il doppio". La discrepanza tra le due cifre è motivata dai problemi relativi all'obliterazione delle tessere.

Ogni sabato notte, quattro treni percorrono la linea ferroviaria della Val Venosta, offrendo ai giovani del posto la possibilità di spostarsi e raggiungere i luoghi di ritrovo lasciando a casa la propria auto. "L'avvio di questo progetto pilota ci sta dando molte soddisfazioni - commenta l'assessore provinciale Thomas Widmann - anche se dobbiamo fare i conti con dei notevoli problemi per quanto riguarda i biglietti". Molti ragazzi, infatti, credono di poter utilizzare il Nightliner convalidando la normale carta valore, ma si sbagliano. Per accedere al servizio, infatti, occorre acquistare un biglietto speciale che costa 5 euro e che è valido per tutta la notte.

Proprio a causa delle difficoltà oggettive riscontrate con l'obliterazione delle tessere, il numero dei passeggeri "regolari" (70 ogni notte) risulterebbe in realtà enormemente sottostimato. I dati reali, infatti, parlano di 135 viaggiatori ogni sabato notte. "Il fatto che l'interesse tra i ragazzi venostani sia elevato non può che farci piacere - prosegue Widmann - ma dobbiamo assolutamente migliorare la diffusione delle informazioni circa il diverso piano tariffario elaborato per il Nightliner. E questo non solo per ridurre il numero dei viaggiatori che non pagano il biglietto, ma per avere finalmente a disposizione dei dati il più possibile aderenti alla realtà".

Il Nightliner in Val Venosta proseguirà la propria fase di test sino al 26 aprile, e solo allora verrà deciso se proseguire o meno l'esperimento. L'assessore alla mobilità Thomas Widmann ha annunciato che tasterà personalmente il polso della situazione nelle prossime settimane, trascorrendo un sabato notte a bordo del Nightliner.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su