Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ass. Mussner: "Le Viles sono importanti testimonianze culturali"

Nei giorni scorsi l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, ha incontrato il nuovo sovrintendente ai beni culturali, Leo Andergassen. Al centro del colloquio l’effettuazione di scavi archeologici nella realizzazione di opere pubbliche e le Viles della Val Badia.

In merito alle Viles, gli antichi insediamenti rurali presenti nella Val badia l’assessore Mussner ha posto in risalto la loro importanza sotto il profilo storico e culturale per l’intera area ladina dolomitica.

Esse rappresentano, inoltre, un’attrazione importante sotto il profilo turistico ed è fondamentale, ha aggiunto l’assessore, che sia fatto il possibile per favorirne la conservazione anche attraverso la valorizzazione degli interventi architettonici di maggiore successo.

Il sovrintendente ai beni culturali, Leo Andergassen, ha informato che quest’anno in occasione della Giornata dei beni culturali, che si celebrerà la seconda domenica di settembre, una particolare attenzione sarà dedicata appunto alle Viles della Val Badia ed alcune strutture saranno inoltre rese accessibili al pubblico.

Per quanto riguarda gli scavi archeologici in occasione della realizzazione di opere pubbliche l’assessore Mussner ha sottolineato che l’Assessorato intende assicurare la massima disponibilità al lavoro degli archeologici in quanto questi ritrovamenti rappresentano un arricchimento culturale di particolare importanza.

Gli scavi archeologici dovrebbero essere avviati, secondo l’assessore, prima dell’inizio del progetto esecutivo di un’opera.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su