Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a Mosca: interesse per turismo, agricoltura e tecnologia alpina

L'eccellenza altoatesina nei settori della tecnologia alpina, del turismo e della produzione fruttiviticola sono stati alcuni dei temi discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con i rappresentanti della politica e dell'economia russa durante la visita a Mosca. "C'è interesse verso il nostro know-how, specie in vista delle Olimpiadi invernali del 2014 a Sochi", riferisce Durnwalder.

Gramm, Januth e Durnwalder con il presidente delle ferrovie russe Vladimir Jakunin e il presidente della federsci Andrey Bokarev

"La Russia mostra grande attenzione alle soluzioni innovative proposte dall'Alto Adige nel settore della tecnologia alpina per gli sport invernali e per l'organizzazione della nostra struttura turistica, da anni ai vertici delle presenze", conferma Luis Durnwalder, che fino a domenica 10 è a Mosca con una delegazione di rappresentanti del mondo economico altoatesino.

La proficua serie di incontri, iniziati ieri sera (7 febbraio) nella capitale russa, vedono il presidente della Provincia impegnato ad illustrare a delegazioni ministeriali, imprenditoriali e della finanza russa la specialità dell'Alto Adige e le opportunità che il know-how locale garantisce a livello internazionale. L'attenzione dei russi è rivolta in primo luogo al comparto degli sport invernali e dell'alta tecnologia, dai cannoni da neve agli impianti di risalita e all'attrezzatura da sci. "Anche alla luce delle Olimpiadi invernali assegnate a Sochi nel 2014, gli interlocutori russi sono molto interessati ai servizi di alta qualità che le imprese dell'Alto Adige sono in grado di assicurare", sottolinea Durnwalder. La Russia guarda con interesse anche alla produzione di frutta, vino, prodotti alimentari di qualità e ai relativi sistemi di produzione introdotti in Alto Adige. "In questi settori esiste l'opportunità di avviare concreti progetti di collaborazione e scambio", conferma Durnwalder alla luce dei contatti di questi giorni. 

Nel colloquio con Vladimir Jakunin, presidente delle Ferrovie di Stato russe, Durnwalder ha ripreso anche il discorso avviato qualche mese fa a Merano sulla possibilità di un collegamento ferroviario tra San Pietroburgo e la città del Passirio: "L'interesse è confermato, la questione sarà ulteriormente approfondita sul piano politico e tecnico", aggiorna Durnwalder. Il programma del Presidente della Provincia prevedeva anche l'incontro con il presidente del Comitato olimpico nazionale russo, Leonid Tyagachev, e con il senatore Dimitri Svishev, responsabile delle questioni sportive nella Duma, il Parlamento russo: "Ho chiesto tra l'altro il loro appoggio per far dichiarare disciplina olimpica lo slittino su pista naturale, che in Alto Adige e in Russia conta un vasto seguito di praticanti", riferisce Durnwalder.

Accanto agli incontri istituzionali del presidente Durnwalder - che è accompagnato a Mosca dal direttore del suo Dipartimento Heinz Holzer, dal direttore della Ripartizione Presidenza Karl Rainer, dal presidente della Camera di commercio Benedikt Gramm e dal sindaco di Merano Günther Januth - gli imprenditori altoatesini presentano le singole eccellenze in una serie di appuntamenti specifici.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su