Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il generale Novelli, Comandante uscente degli alpini

Lascia l'Alto Adige con destinazione Verona e oggi (4 aprile) il comandante degli alpini a Bolzano, generale Armando Novelli, ha preso commiato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder. "Resterà comunque per noi un interlocutore prezioso anche nel nuovo incarico", ha sottolineato Durnwalder ricordando in particolare il programma di permuta alloggi-aree militari concordato a suo tempo con il comandante.

Incontro di commiato a Palazzo Widmann tra il presidente Durnwalder e il comandante degli alpini Novelli (Foto USP/Pertl)

Assieme al suo predeccose, generale Ivan Felice Resce, il comandante Armando Novelli è stato l'interlocutore principale del presidente Durnwalder nell'attuazione concreta dell'intesa di permuta siglata tra Stato e Provincia che ha previsto il trasferimento all'ente pubblico locale di aree militari dismesse in cambio della costruzione di alloggi per militari nel perimetro delle caserme. "Con il generale Novelli abbiamo quantificato in dettaglio il fabbisogno degli alloggi militari da risanare o da costruire, la tempistica dell'operazione e le superficie che in contropartita passano alla Provincia", ha ricordato Durnwalder dopo l'incontro di commiato a Palazzo Widmann. Il comandante uscente, ha sottolineato il governatore, "è sempre stato un partner competente e disponibile, e malgrado la complessità della materia e l'articolazione dell'operazione di permuta la collaborazone si è sviluppata in modo lineare e senza particolari divergenze."

I prossimi passi nella questione saranno discussi già a breve termine con i vertici delle forze armate in un incontro a Roma, come lo stesso Durnwalder ha concordato a margine dello svolgimento dei Casta a San Candido. L'obiettivo è quello di completare l'operazione permuta ancora entro il 2008. Al generale Novelli Durnwalder ha espresso il suo riconoscimento anche per la fattiva collaborazione tra uffici provinciali e alpini nei settori della protezione civile, dei progetti finanziati dal Fondo sociale europeo, in occasione di manifestazioni e iniziative di solidarietà.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su