Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 4 febbraio 2008

Tra le decisioni adottate oggi, lunedì 4 febbraio, dalla Giunta provinciale, vi è l'introduzione di eccezioni per l'esclusione dai contributi di aziende che optano per la riduzione completa dell'IRAP, l'approvazione di una serie di interventi sulla linea ferroviaria della Pusteria, nonchè del programma statistico 2008-2010 e del Piano d'azione per l'orso bruno. Alcune decisioni erano riferite alla scuola ed alla ricerca universitaria.

NUCLEO DI VALUTAZIONE

La Giunta provinciale oggi, lunedì 4 febbraio 2008, ha approvato il programma di attività del Nucleo di valutazione dell’Amministrazione provinciale per il 2008 stilato dai suoi nuovi addetti, Albert Plitzner e Mario Broll. Accanto all’attività di controllo sull’impiego dei fondi nell’ambito dei programmi strutturali UE (obiettivo 3-FSE, obiettivo 2, Leader, Interreg ed altri), nel corso del 2008 il nucleo di valutazione intende concentrarsi su cinque aree di verifica. Sarà proseguita la rilevazione avviata nel 2007 sulla Ripartizione Libro fondiario, Catasto fondiario e urbano. Sarà, inoltre, condotta l’analisi dell’organizzazione dell’amministrazione provinciale nell’ambito dei contratti relativi agli appalti ed in riferimento all’acquisizione di beni e prestazioni dal punto di vista dell’efficienza e della trasparenza. Sarà, quindi, analizzato il sistema attualmente in vigore della riscossione di imposte dal punto di vista dell’efficacia. Saranno valutate anche le attività informative e le strategie di marketing (nell’ambito del marchio ombrello) dal punto di vista degli obiettivi, degli strumenti adoperati e dell’efficacia. Infine sarà eseguita una comparazione fra le tre Ripartizioni cultura per quanto attiene attività e collaboratori.

PROGRAMMA STATISTICO 2008-2010

L’attività statistica programmata per il triennio 2008-2010 dal Sistema statistico provinciale e dall’ASTAT è stato approvato dalla Giunta provinciale. Comprende la realizzazione di 262 lavori, dieci in più rispetto al precedente programma; di questi 35 lavori sono completamente nuovi, mentre 4 vengono riproposti dopo qualche anno di pausa. Tra le indagini citate dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, vi è quella sui prezzi, sui redditi e le condizioni di vita in Alto Adige. Con dati concreti alla mano, così Durnwalder, la Provincia potrà fungere da mediatore; non si può certo intervenire con decreto per bloccare i prezzi o far aumentare gli stipendi. Verrà ripetuta anche la rilevazione sugli ascolti radiotelevisivi.

PIANO ORSO BRUNO

È stato ratificato oggi dalla Giunta provinciale il “Piano d’azione per la conservazione dell’orso bruno sulle Alpi Centro orientali (PACOBACE)”. Le attività in materia di gestione dell’orso bruno in territorio provinciale altoatesino sono state affidate all’Ufficio Caccia e Pesca. Il piano persegue gli obiettivi di monitorare la popolazione ursina al fine di conoscerne in tempo la distribuzione e la dinamica. Un altro obiettivo è quello di gestire tempestivamente gli indennizzi per i danni provocati dall’orso bruno e di predisporre opportune opere di prevenzione intervenendo se necessario con azioni per intimorire o allontanare i plantigradi troppo intraprendenti. Intende, inoltre, approntare adeguate procedure d’intervento in situazioni critiche e d’emergenza, garantendo da un lato la formazione degli operatori e dall’altro appropriate forme di comunicazione ed informazione nei confronti della collettività. Sarà garantita una collaborazione internazionale fra i vari enti territoriali coinvolti.

IRAP- ECCEZIONI PER ESCLUSIONE DAI CONTRIBUTI

La Giunta provinciale ha individuato alcune eccezioni per le aziende che optando per l’ottenimento della riduzione completa dell’1 per cento dell’IRAP, imposta regionale sulle attività produttive, devono rinunciare per cinque anni ai contributi provinciali. Potranno continuare ad avvalersi della contribuzione provinciale aziende che puntano all’innovazione ed allo sviluppo, all’internazionalizzazione, o che creano posti di lavoro in aree svantaggiate, o che abbiano subito danni per calamità. Alcuni dettagli nel comunicato a parte.

CENTRALE DI S.FLORIANO

La Giunta provinciale ha deciso di resistere in giudizio presso il Magistrato delle Acque di Venezia avverso il ricorso presentato dalla Provincia di Trento in merito al rinnovo della concessione della centrale elettrica di S.Floriano nel comune di Egna. Secondo la Provincia di Bolzano tale competenza le spetterebbe dal momento che presa d’acqua e centro di produzione sono dislocati in territorio altoatesino. L’impugnazione, come ha spiegato il presidente Durnwalder, è necessaria per ribadire tale concetto, anche se la Provincia di Bolzano da parte sua è disposta a giungere ad un compromesso come del resto è avvenuto in passato per la ripartizione dei contributi riferiti ai kWh prodotti.

SOLUZIONE PER LO STEVIA

A Bruxelles è stata disposta l’archiviazione della questione relativa al sentiero turistico “Stevia” nel comune di Selva Gardena, oggetto di ricorsi.

PROGETTI DI RICERCA

La Giunta provinciale ha deciso di autorizzare il finanziamento di alcuni progetti di ricerca che saranno eseguiti dalla Libera Università di Bolzano LUB, dall’Università di Innsbruck e dall’Accademia Europea EURAC. La LUB per i 15 progetti di ricerca in programma otterrà un finanziamento di 1,980 milioni di Euro; l’Università di Innsbruck ha programmato l’effettuazione di sei progetti di ricerca per i quali otterrà un sostegno finanziario di 500.000 Euro; per i sei progetti di ricerca che intende effettuare all’EURAC saranno corrisposti 1,932 milioni di Euro.

PIÙ AUTONOMIA SCOLASTICA

La percentuale del monte orario delle materie che le scuole superiori possono disporre a piacimento è stata aumentata dalla Giunta provinciale dal 15 al 20 per cento. Come ha specificato il presidente Durnwalder, però, tale scelta non può modificare sostanzialmente il carattere della scuola. Parlando dell’incremento delle ore per le attività sportive richieste da più scuole, Durnwalder ha ribadito che esistono già due istituti ad indirizzo sportivo e che sono sufficienti.

INTENDENTE SCOLASTICO TEDESCO

Peter Höllrigl è stato riconfermato per altri cinque anni nella funzione di intendente scolastico per la scuola tedesca.

INDAGINE PISA

L’indagine internazionale PISA sarà proseguita anche nel 2009 ed estesa capillarmente a tutte le scuole dei tre gruppi linguistici. Lo ha deciso la Giunta provinciale nella seduta di oggi fissando i temi chiave che saranno: lettura, matematica e scienze naturali. Le spese per la nuova iniziativa e il comitato di coordinamento incaricato di seguire l’indagine nell’anno scolastico 2008/2009 ammonteranno a 150.000 Euro.

SOCIALFIDI

Il regolamento interno della cooperativa di garanzia “Socialfidi” è stato approvato dalla Giunta provinciale che ha stabilito, a differenza di quanto auspicato, che la cooperativa sarà guidata da un consiglio di amministrazione con presidente, a rotazione annuale, espressione delle diverse associazioni aderenti. Sarà il presidente a rappresentare la cooperativa e non, come richiesto in un primo momento, il presidente del Collegio dei sindaci.

BIBLIOTECHE TEDESCHE E LADINE

A biblioteche pubbliche e private del gruppo linguistico tedesco e ladino è stato liquidato un importo di 4,860 milioni di Euro.

FERROVIA DELLA PUSTERIA

Una serie di misure infrastrutturali per raggiungere l’orario cadenzato alla mezz’ora sulla linea ferroviaria nella bassa Val Pusteria fra Brunico e Fortezza entro il 2008 sarà eseguita dalla STA Strutture trasporti Alto Adige SpA e dalla RFI Rete ferroviaria italiana. A tal fine la Provincia ha messo a disposizione un importo complessivo di 9,672 milioni di Euro. In particolare la STA realizzerà presso la Stazione di Brunico il sottopasso, i marciapiedi, le pensiline, gli ascensori, l’illuminazione ed il passo carrabile per l’accesso al futuro garage; presso la Stazione di Monguelfo e quella di Villabassa la STA realizzerà i marciapiedi alti al binario. Da parte sua la RFI presso la Stazione di Brunico realizzerà l’incrocio con ingressi contemporanei su ambo i lati, mentre per la linea Fortezza-San Candido costruirà un nuovo posto centrale di telecomando CTC e provvederà ad adeguare le periferiche con posa di fibra ottica. Per siglare l'apposita convenzione, il 18 febbraio sarà a Bolzano l'amministratore delegato di Ferrovie italiane, Mauro Moretti.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su