Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 28 gennaio 2008

Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Cordoglio per la scomparsa di Anton Zelger
Il presidente della Provincia, ha aperto la conferenza stampa odierna esprimendo il suo personale cordoglio e quello della Giunta provinciale per la scomparsa di Anton Zelger che ha ricoperto per 29 anni il ruolo di assessore provinciale alla scuola e cultura tedesca.

A Zelger, ha ricordato il presidente Durnwalder, si deve la realizzazione d’innumerevoli strutture per la popolazione di lingua tedesca nel campo della cultura, della scuola e del sociale. Tra le principali realizzazioni legate al nome dell’ex assessore il presidente ha citato, tra l’altro, l’istituzione di borse di studio per giovani sudtirolesi in Austria ed in Germania, la creazione di numerosi asili e convitti (Gamperheime) per i giovani delle zone rurali, la biblioteca provinciale “Teßmann”, la Casa della cultura Walter von der Vogelweide di Bolzano, lo sviluppo della cultura e dell’istruzione a tutti i livelli, soprattutto in periodi  particolarmente difficili per la popolazione di lingua tedesca come  gli anni ’60 e ’70.

Finanziamento di opere pubbliche nei Comuni
La Giunta ha approvato lo stanziamento di 75,221 milioni di euro per il finanziamento di opere pubbliche nei vari Comuni della provincia. Lo stanziamento viene suddiviso tra i Comuni in base alla superficie territoriale ed alla popolazione. L’importo maggiore è destinato al capoluogo al quale spettano 7,375 milioni di euro, a Bressanone 2,517 milioni, a Merano 2,744 milioni, a Brunico 1,6 ed a Laives 1,424 milioni di euro.

Progetti riguardanti Brunico (Castello e Biblioteca universitaria)
L’Esecutivo ha quindi approvato due progetti riguardanti Brunico rispettivamente la ristrutturazione del Castello e la realizzazione della Biblioteca.

Per quanto riguarda il Castello di Brunico la Giunta ha approvato la sua ristrutturazione da parte del Comune con un contributo pari all’80% della spesa complessiva per un importo che va da 3 a 4 milioni di euro che saranno sostenuti dai settori dei Lavori pubblici e dei Beni culturali.

Nella struttura sarà realizzato da parte di Reinhold Messner un Museo dei popoli della montagna e negli spazi adiacenti il castello sarà creata un’area destinata ad animali alpini. Il maniero è stato acquistato dalla Fondazione Cassa di Risparmio dalla Curia vescovile e quindi messo a disposizione del Comune di Brunico per allestire il Museo e mostre di carattere culturale.

A Brunico opera una sede della Libera università di Bolzano dedicata al turismo e nel centro pusterese sarà realizzata, in un centro scolastico, una biblioteca universitaria unitamente alla nuova sede della biblioteca civica. La Giunta ha deliberato oggi un contributo di 2,5 – 3 milioni di euro per la realizzazione della Biblioteca universitaria.

Approvato il contratto intercompartimentale per i dipendenti della Provincia
È stata autorizzata oggi da parte dell’Esecutivo la sottoscrizione del contratto collettivo intercompartimentale per il periodo 2005-2008 per la parte giuridica e per il periodo 2007-2008 per la parte economica.

Retroattivamente dal 1° luglio 2007 sino al 1° luglio del 2008 il contratto prevede un aumento del 2,3% e dal 1° luglio 2008 scatterà un ulteriore aumento dello 0,7%. Per quanto riguarda il personale amministrativo provinciale l’aumento comporterà una spesa di 28,51 milioni di euro, per il personale amministrativo del settore sanitario l’importo sarà di 22,49 milioni di euro. La spesa complessiva sarà quindi di 51 milioni di euro.

Approvati 7 progetti di cooperazione allo sviluppo
Sono stati approvati oggi dalla Giunta 7 progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo nei settori della scuola, della cultura e del sociale, soprattutto in Africa, per un ammontare complessivo di 321.000 euro.

Stanziamento di 3,8 milioni di euro a favore di 25 convitti
Stanziati oggi dalla Giunta provinciale 3,822 milioni di euro a favore di 25 convitti per studenti ed oggi è stata liquidata la metà dell’importo complessivo, pari a 1,911 milioni di euro. In particolare sono stati stanziati oltre 370 mila euro a favore del convitto delle suore della S. Vincenzo di Silandro, quasi 296 mila per il Vizentinum di Bressanone ed oltre 235 mila per il convitto di S. Giorgio a Bolzano.

Spostamento di masi chiusi nel verde agricolo
La Giunta ha creato a tale scopo un’apposita commissione. In alcuni casi, soprattutto nei paesi di montagna, la sede del maso chiuso coincide con il principale albergo del paese. In questo caso se il maso si trasferisce nel verde agricolo la cubatura esistente nel centro del paese non sarà soggetta alla trasformazione in cubatura da adibire all’edilizia convenzionata.

Garante dell’infanzia e dell’adolescenza
Nel corso della prossima seduta della Giunta si approfondirà la discussione sul testo riguardante l’istituzione di un garante dell’infanzia e dell’adolescenza che avrà la propria sede probabilmente presso il Consiglio provinciale. Nel corso dell’analisi odierna la Giunta ha comunque recepito le principali richieste e proposte avanzate da parte delle associazioni giovanili che vorrebbero avere una certa autonomia.

Contributi a favore di enti culturali
L’Esecutivo ha stanziato oggi l’importo di 1,9 milioni di euro a favore dell’associazione “Vereinigte Bühnen Bozen” per la realizzazione del programma di attività 2008.

Analogamente sono stati stanziati 320.000 euro a favore dell’ente gestione Teatro e Kurhaus di Merano.

Designati i rappresentanti della Provincia nel consiglio di amministrazione dell’Orchestra Haydn
Durante la seduta odierna la Giunta ha quindi designato i rappresentanti della Provincia in seno al consiglio di amministrazione dell’Orchestra Haydn che sono rispettivamente Franz von Walter ed Alfons Gruber per il gruppo linguistico tedesco e Loris Bertoldi per il gruppo italiano. Nel collegio dei sindaci la Giunta ha designato quindi Carmen Seidner.

Norme per la protezione dell’avifauna
Approvate le misure di conservazione per le zone di protezione speciale secondo le norme della direttiva europea per la protezione dell’avifauna. Le misure indicano ciò che deve essere fatto per tutelare le specie di uccelli che vivono nell’ambito del territorio provinciale.

Contributi a favore dei pendolari
Stanziati 309 mila euro a favore di 800 lavoratori dipendenti per contributi per sostenere le spese di viaggio.

Norme in materia di bonifiche
Nel corso delle seduta odierna è stato approvato il disegno di legge riguardante le “Norme in materia di bonifiche”. In quest’ambito è stato realizzato dall’assessore Hans Berger un testo che coordina in maniera organica tutte le leggi esistenti in materia a livello statale, regionale e provinciale.

100 giovani praticanti in Provincia durante i mesi estivi
È stata approvata la delibera riguardante il praticantato estivo di 100 giovani presso gli uffici provinciali durante i mesi estivi. Vi potranno prendere parte giovani studenti, maturandi e laureati che intendono conoscere da vicino durante i mesi estivi il mondo del lavoro nell’ente pubblico. La retribuzione sarà di 29 euro al giorno per i laureati e di 24 euro per gli studenti ed i maturandi.

 

 

 

 

FG


Torna su