Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra la sorella del Dalai Lama: nuovi progetti per i giovani tibetani in esilio

Nuovi progetti per l'approvvigionamento idrico, le cooperative di piccoli produttori e il servizio di scuola bus a favore dei villaggi dei tibetani in esilio in India sono stati al centro dell'incontro che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto oggi (25 gennaio) a Bolzano con Jetsun Pema, la sorella del Dalai Lama.

L'incontro a Palazzo Widmann tra Luis Durnwalder e Jetsun Pema, sorella del Dalai Lama (Foto USP/Pertl)

Jetsun Pema, sorella del XIV Dalai Lama, è tornata in visita in Alto Adige, dove è già stata più volte nel quadro dei viaggi di sensibilizzazione che compie periodicamente. La signora è Presidente dei Tibetan Children’s Villages, scuole residenziali dove i profughi più piccoli vengono accuditi e ricevono un’educazione. Da sempre la sorella del Dalai Lama è impegnata a favore dei bambini e del miglioramento delle loro condizioni di vita nella sua veste di responsabile della gestione degli istituti per i bambini profughi dal Tibet.

Nell'incontro a Palazzo Widmann, presente anche il marito Tempa Tsering, la signora Pema ha fatto il punto con il presidente Durnwalder sui progetti che la Provincia di Bolzano ha già finanziato negli ultimi anni a favore della popolazione tibetana in esilio - principalmente nei settori dell'istruzione dei minori e del sociale -  con uno stanziamento superiore ai 300mila €: "Tra quelli portati a termine figurano un ambulatorio e la ristrutturazione di due edifici scolastici, oltre ad alcuni interventi di sostegno nel settore della formazione", ha ricordato Durnwalder.

Alla signora Pema, che gli ha illustrato nuove iniziative riferite all'approvvigionamento idrico nel sud dell'India per la comunità tibetana in esilio, al sostegno di piccole cooperative per la lavorazione di generi alimentari e all'istituzione di un servizio di scuolabus, il presidente Durnwalder ha assicurato che "la Giunta provinciale intende continuare nell'opera di sostegno e che quindi esaminerà nel dettaglio i tre progetti nel quadro della cooperazione allo sviluppo." Attraverso la sorella, Durnwalder ha rinnovato l'invito al Dalai Lama per una nuova visita in Alto Adige, dopo il recente incontro durante il viaggio compiuto dal Presidente in India e Indonesia. La signora Pema ha portato i saluti del Dalai Lama: "Mio fratello e il presidente Durnwalder sono amici, quando è possibile lo teniamo aggiornato sugli sviluppi della situazione della comunità tibetana in esilio", ha spiegato.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su