Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Interreg IV Italia-Austria - Sei regioni e un obiettivo

È stato presentato recentemente a Dobbiaco il nuovo programma di cooperazione territoriale europea Interreg IV Italia-Austria che intende promuovere lo sviluppo equilibrato e sostenibile e l’integrazione nell’area di confine tra Italia e Austria fino al 2013.

Gli oltre 250 partecipanti sono stati accolti dal Dr. Karl Rainer, direttore della ripartizione Affari comunitari della Provincia Autonoma di Bolzano, il quale ha rilevato che il programma Interreg IV Italia-Austria “rappresenta un’ottima opportunità per finanziare attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale progetti di cooperazione italo-austriaca volti al miglioramento delle relazioni economiche e della competitività, alla tutela dell’ambiente ed allo sviluppo sostenibile del territorio”.

Sei sono le regioni che partecipano al programma, tre sul versante italiano, parte del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia e l’intera Provincia Autonoma di Bolzano e tre su quello austriaco, Carinzia, Salisburgo e Tirolo.

“L’importanza della cooperazione in ambito economico, culturale, sociale e ambientale è fondamentale in quest’area caratterizzata da barriere naturali e amministrative”, questo il messaggio ribadito sia da Rossella Rusca, rappresentante del Ministero italiano dello sviluppo economico che da Alexandra Deimel, della Cancelleria Federale austriaca.  

Fausta Corda, in rappresentanza della Commissione europea, ha sottolineato che la cooperazione transfrontaliera, di cui Interreg IV Italia-Austria è un buon esempio, contribuisce in modo concreto alla caduta dei confini tra le regioni europee  e così ad avvicinare tra loro i cittadini dei diversi paesi.

L’evento è stato preceduto dalla seduta costitutiva del Comitato di Sorveglianza del programma che avrà il compito di assicurare l’efficienza e la qualità d’esecuzione di Interreg IV Italia-Austria.

Grande interesse è stato mostrato dai numerosi partecipanti e potenziali beneficiari verso il programma che, di qui al 2013, metterà a disposizione 80 milioni di euro per progetti di sostegno alle piccole e medie imprese, interventi turistici di marketing e cooperazione, ricerca e innovazione oltre che per progetti di protezione ambientale, prevenzione di rischi naturali ed energie rinnovabili, solo per fare degli esempi.

L’avviso e le modalità per la presentazione dei progetti saranno pubblicati in febbraio sul sito www.interreg.net.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su