Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riuscita l'esercitazione nel tunnel di San Giacomo

Ottimi risultati per l’esercitazione antincendio svoltasi la notte scorsa (mercoledì 23 gennaio) all’interno della galleria più lunga di tutta la Provincia, ovvero quella tra San Giacomo e Laives, lungo la statale del Brennero. Tutti gli impianti di sicurezza, a partire dai ventilatori, hanno funzionato alla perfezione.

Grazie all'intervento dei vigili del fuoco, il tunnel è stato rapidamente liberato dal fumo

All’esercitazione, durata circa tre ore, ha preso direttamente parte l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner, che si è calato nel ruolo di vigile del fuoco. "Grazie agli impianti di aerazione e ai ventilatori – commenta Mussner – è stato possibile far uscire in poco tempo il fumo dal tunnel. Sono rimasto davvero sorpreso della rapidità con cui la situazione è tornata sotto controllo". L’esercitazione, che ha coinvolto il corpo permanente dei vigili del fuoco e i volontari di Laives e San Giacomo, è stata organizzata dal Servizio strade della Provincia, dal corpo permanente di Bolzano, e dall’associazione dei vigili del fuoco volontari dell’Alto Adige.

In due tratti del tunnel di San Giacomo, è stato simulato un incendio per testare innanzitutto la funzionalità del sistema d’allarme e la tempestività dell’intervento sul posto. Una volta giunti all’interno della galleria, gli uomini dei vigili del fuoco hanno azionato tutti gli impianti di sicurezza, in maniera particolare quelli di aerazione, intervenendo anche manualmente per agevolare il deflusso del fumo dal tunnel. "Tutti gli impianti – conclude soddisfatto Christoph Oberhollenzer, direttoree dell’associazione dei vigili del fuoco volontari – hanno funzionato alla perfezione, e l’esercitazione può dunque considerarsi ottimamente riuscita".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su