Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Speedline: incontro tra Provincia, parti sociali ed imprenditori

Martedí 22 gennaio è in programma a Bolzano l'incontro promosso dal Dipartimento provinciale Lavoro con le parti sociali, le associazioni dei datori di lavoro e alcuni imprenditori altoatesini operanti nel settore metalmeccanico: obiettivo è informare le aziende del settore che i dipendenti Speedline attualmente in CIGS, avviati a percorsi formativi specialistici di riqualificazione e riconversione professionale, saranno presto disponibili sul mercato del lavoro anche con nuovi profili professionali qualificati.

L’incontro di martedì 22 si concentra sulle strategie finora attuate a livello provinciale per la ricollocazione dei lavoratori Speedline (progetto Speedpoint in primis) e sulle prospettive di intervento per il futuro. In tale contesto la Provincia precisa, anche a seguito di quanto riferito da alcuni media, la sua totale estraneità ad ogni qualsivoglia strategia di contrattazione fra aziende, che rimane di competenza esclusivamente privata.

La buona riuscita del progetto Speedline e il raggiungimento dell’obiettivo prioritario della ricollocazione dei lavoratori, sottolinea il Dipartimento provinciale retto da Luisa Gnecchi, richiedono tuttavia il massimo sforzo collaborativo anche da parte del mondo economico altoatesino, cooperativistico e sindacale, invitato quindi dalla Provincia al tavolo allargato proprio per discutere di questo problema.

A tale proposito si ricorda alle aziende che assumono lavoratori in cassa integrazione o in mobilità, l’opportunità di fruire di interessanti benefici contributivi ed economici. Le aziende interessate o che sono alla ricerca di nuovo personale qualificato da assumere, potranno mettersi in contatto con il Centro operativo della Formazione professionale di lingua italiana, denominato “Speed-Point” (resp. prof. Livio Andreazza, Centro formazione professionale di lingua italiana, in via S. Geltrude 3 a Bolzano, stanza 123, tel. 0471 413838, fax 0471 414474, e-mail: speedpoint@provincia.bz.it ). Potranno accedere, gratuitamente, al servizio di supporto alla ricollocazione, tramite una vera e propria “banca dati” dei profili professionali dei lavoratori, oltre a beneficiare di un’attività di mediazione per favorire i colloqui fra lavoratori e aziende.

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su