Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Valanghe: Widmann richiama a responsabilità e prudenza

Per evitare che il divertimento dello sport invernale si trasformi in tragedia, l'assessore provinciale competente per l'alpinismo, Thomas Widmann, richiama tutti alla massima prudenza alla luce dell'elevato pericolo valanghe. "Ognuno deve esercitare al massimo la propria responsabilità, prestare attenzione ai consigli degli esperti e nei casi dubbi non assumere alcun rischio", afferma Widmann.

Anche alla luce dei recenti episodi, l'assessore Thomas Widmann torna ad invitare gli amanti degli sport invernali "a comportarsi sempre in maniera ragionevole, anche quando pendii innevati di fresco attirano l'attenzione dello sportivo". Cautela e prudenza sono le doti indispensabili: "Abbiamo esperti affidabili all'Ufficio Idrografico provinciale che tengono sotto controllo la situazione della neve e forniscono dati e previsioni sulla base di conoscenze scientifiche", ricorda Widmann.

L'appello è al senso di responsabilità, specie nei casi di pericolo valanghe. In tale contesto Widmann ricorda il prezioso lavoro delle forze di soccorso in montagna, "perchè è solo grazie alla loro formazione e alla loro motivazione che in molti casi dobbiamo ringraziare per danni maggiori o per una scampata tragedia". Chi non conosce il territorio o non è in grado di stimare il fattore di rischio, conclude Widmann, "deve affidarsi all'esperienza comprovata di maestri di sci o guide alpine."

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su