Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Operativi quattro programmi europei di promozione economica

L’Ufficio per l’integrazione europea informa che recentemente la Commissione europea ha approvato per il periodo 2007 – 2013 vari programmi transnazionali ed interregionali di incentivazione che hanno una cospicua dotazione finanziaria e possono essere di particolare interesse anche per la provincia di Bolzano.

Si tratta in particolare del programma interregionale Interreg IVC che riguarda la cooperazione territoriale europea, dell’Interreg IV tra Italia e Svizzera, del programma operativo “Spazio Europa Centrale” e del programma Spazio Europeo del Sud-Est.

Il programma Interreg IVC è stato il primo programma approvato in Europa nell’ambito dell’obiettivo “cooperazione territoriale europea” ed è finalizzato soprattutto allo scambio di esperienze ed alla cooperazione nelle reti. L’area di cooperazione comprende le Regioni dei 27 Stati membri dell’Unione europea, nonché la Svizzera e la Norvegia. Il programma ha una dotazione complessiva di 321 milioni di euro. La percentuale del cofinanziamento UE ammonta per l’Italia al 75 %. Il cofinanziamento nazionale messo a disposizione dallo Stato italiano ammonta al 25 %. La realizzazione del programma si articola nelle due priorità dell’innovazione ed economia della conoscenza e l’ambiente e prevenzione dei rischi che corrispondono alle strategie di Lisbona e Göteborg.

Il programma è dedicato alle autorità pubbliche (in particolare alle autorità regionali e locali) ed agli organismi di diritto pubblico. Soggetti privati possono partecipare soltanto con fondi propri oppure essere incaricati dalle autorità pubbliche dell’implementazione di determinate attività in osservanza della disciplina degli appalti pubblici. La nuova pagina web è già operativa all’indirizzo: www.interreg4c.net.

Il programma Interreg IV di Cooperazione territoriale europea“ tra Italia ed Svizzera 2007-2013 che ha una dotazione complessiva di oltre 90 milioni di euro. La percentuale del cofinanziamento UE per il programma operativo Italia/Svizzera ammonta al 75 % pari a circa 68 milioni di euro. Il cofinanziamento nazionale messo a disposizione dallo Stato ammonta al 25 % pari a circa 23 milioni di euro. Rispetto al periodo di programmazione precedente 2000-2006 i fondi messi a disposizione sono quasi raddoppiati.

Il programma operativo Italia/Svizzera è stato elaborato in collaborazione tra i partner del programma, che sono per la Svizzera i tre Cantoni Ticino, Vallese e Grigioni e per l’Italia la Regione Lombardia, la Regione Piemonte, la Regione Autonoma Valle d’Aosta e la Provincia Autonoma di Bolzano. La realizzazione del programma si articola nelle tre priorità seguenti: ambiente e territorio, competitività e qualità della vita. L’indirizzo della pagina web del programma che sarà aperta nel prossimo mese di aprile sarà: www.interreg-italiasvizzera.it.

Il programma “Central Europe copre tutto il territorio dell’Austria, della Repubblica Ceca, parte della Germania, tutto il territorio dell’Ungheria, parte dell’Italia (Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Lombardia, Provincia di Bolzano, Provincia di Trento, Veneto , Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna), l’intero territorio della Polonia, della Repubblica Slovacca e della Slovenia e parte dell’Ucraina.

Il programma ha una dotazione complessiva di 298 milioni di euro. La percentuale del cofinanziamento UE ammonta al 75 % per l’Italia, l’Austria e la Germania. Per gli altri Stati, la percentuale ammonta al 85 %. L’obiettivo generale è quello di rafforzare la coesione territoriale, promuovere l’integrazione interna e rafforzare la competitività dell’Europa Centrale.

La realizzazione del programma si articola in 4 priorità: promuovere l’innovazione attraverso l’Europa Centrale; migliorare l’accessibilità dell’Europa Centrale e al suo interno; promuovere una responsabilità ambientale; rafforzare la competitività e l’attrattività delle città e delle regioni.

Il partenariato comprende almeno 3 partner finanziatori provenienti da almeno 3 Paesi, di cui almeno 2 Stati Membri dell’Unione Europea.. Beneficiari finali possono essere autorità pubbliche o enti pubblici equivalenti. Istituzioni private, quali partner economico-sociali, camere di commercio private, fornitori privati di infrastrutture, ONG nei settori pertinenti sono considerati gruppi target e possono partecipare ai progetti come partner ma non come beneficiari finali. La pagina web del programma porta il seguente indirizzo: http://www.central2013.eu/.

Il programma Spazio Europeo del Sud-est copre un’ampia area geografica che include 17 Paesi con una popolazione di 269 milioni di abitanti. Sono paesi membri dell’Unione europea come l’Austria, la Bulgaria, la Grecia, l’Ungheria, l’Italia, la Romania, la Slovenia e la Slovacchia; Paesi potenziali candidati come l’Albania, la Bosnia-Herzegovina, la Serbia e Montenegro; Paesi candidati come la Croatia, la Turchia e Fyrom e Paesi terzi come la Moldova e l’Ucraina.

Il programma ha una dotazione complessiva di € 245.111,974 milioni di euro. La percentuale del cofinanziamento UE ammonta al 85 %. In linea con l’agenda di Lisbona e Göteborg, lo spazio Sud-Est ha l’obiettivo di rafforzare il processo di integrazione territoriale, economico e sociale e contribuire alla coesione, stabilità e competitività.

La realizzazione del programma si articola in 4 priorità: facilitare l’innovazione e l’imprenditorialità; protezione e miglioramento dell’ambiente; miglioramento dell’accessibilità; sviluppo di sinergie transnazionali per la crescita di aree sostenibili. Il primo bando sarà pubblicato in febbraio 2008. La pagina web è: http://www.cadses.net/en/New_Programmes_2007_2013/South_East_European_Space.html

L’Amministrazione regionale corresponsabile per l’attuazione dei programmi a livello locale è l’Ufficio provinciale per l’integrazione europea che ha sede a Bolzano, in via Conciapelli 69, Tel. 0471 413160.

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su