Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro informativo sulla riduzione del prezzo dei carburanti nelle zone di confine

Oltre 60 funzionari comunali e gestori di distribuito di benzina hanno preso parte oggi (9 gennaio) ad un incontro informativo organizzato dal direttore della Ripartizione artigianato, industria e commercio, Hansi Felder, nel corso del quale sono stati chiariti i vari aspetti inerenti la riduzione del prezzo dei carburanti nei 19 Comuni visini al confine. Da oggi pomeriggio possono essere attivati per il servizio i tesserini sanitari e del codice fiscale.

A partire da lunedì 14 gennaio, dopo l’attivazione dei tesserini e la compilazione di un’apposita domanda, gli abitanti dei tre Comuni pilota di Glorenza, Campo di Trens e Sesto, potranno iniziare a fare rifornimento di benzina a prezzo agevolato.

Dal 18 gennaio gli sconti entreranno in vigore anche negli altri 16 Comuni di Brennero, Curon Venosta, San Candido, Malles, Vipiteno, Tubre, Lasa, Villabassa, Val di Vizze, Prato allo Stelvio, Braies, Racines, Sluderno, Stelvio, Dobbiaco e Monguelfo-Tesido.

Per poter ottenere gli sconti sui carburanti gli abitanti delle zone di confine possono rivolgersi ai rispettivi Comuni e compilare un modulo per la relativa richiesta.

Il Comune provvederà quindi ad attivare, con un’apposita apparecchiatura, il tesserino sanitario o fiscale e verrà quindi assegnata una password. Al momento del rifornimento presso il distributore di carburante il tesserino sarà inserito in una apparecchiatura dove dovrà essere digitata la password.

Hanno diritto alla riduzione di prezzo solamente i residenti nei Comuni delle zone di confine. Nelle zone a 10 km dal confine (zona 1)  i residenti avranno diritto ad una riduzione del 95% della differenza di prezzo esistente tra l’Italia e l’estero.

Nei Comuni compresi nella fascia tra i 10 e d i 20 km (zona 2) il rimborso raggiungerà il 60%.

Grazie a questa misura” assicura l’assessore Werner Frick “sarà possibile ridurre in maniera considerevole i frequenti viaggi effettuati in Austria ed in Svizzera per fare il pieno di carburante, ridurre le emissioni inquinanti  e consentire la prosecuzione dell’attività commerciale ai distributori di carburante che operano nella zona di confine”.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su